Richiesta di identificazione
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di identificazione
Ciao,
oggi in zona treviso ho trovato una regina già dealata
dimensioni 15mm circa che andava a spasso per uno spiazzo di ghiaino vicino ad un terreno incolto.
Allego qualche foto.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire di che specie si tratta!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
oggi in zona treviso ho trovato una regina già dealata

Allego qualche foto.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire di che specie si tratta!

- tusetto
Re: Richiesta di identificazione
Direi Camponotus vagus
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Qui a Roma è praticamente impossibile trovarle, ne trovai una tanti anni fa. 

In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
-
kikko - Messaggi: 204
Grazie mille!
Ne ho trovata un'altra un mesetto fa ma non ha ancora deposto e non si è neanche tolta le ali.... Mi sembrava meno pelosa...
Questa notte comunque ha deposto un bel mucchietto di uova!!
Ciaooo
Ne ho trovata un'altra un mesetto fa ma non ha ancora deposto e non si è neanche tolta le ali.... Mi sembrava meno pelosa...
Questa notte comunque ha deposto un bel mucchietto di uova!!
Ciaooo
- tusetto
Ciao,
se ancora non si è tolta le ali e non ha deposto...quasi certamente non si è accoppiata.
Forse è meglio riportarla dove l'hai trovata.
se ancora non si è tolta le ali e non ha deposto...quasi certamente non si è accoppiata.
Forse è meglio riportarla dove l'hai trovata.
Spoiler: mostra
- SergioC
Sì, C. vagus e sì, se ancora non si è dealata non è feconda.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Approposito, per kikko, a Roma ci sono eccome, ne ho nel Parco dell'Aniene (altezza viale Kant), ad esempio, e c'è stata anche la segnalazione di un altro utente, non ricordo chi, sui pioppi lungo la Laurentina (o Ardeatina?).
Mi sa che vale sempre la solita regola: "è la regina che trova te" non il contrario
Cmq se trovassi qualche regina la terrei per te, io sinceramente non credo di volerne allevare, almeno per ora.
Ciao.
Mi sa che vale sempre la solita regola: "è la regina che trova te" non il contrario

Cmq se trovassi qualche regina la terrei per te, io sinceramente non credo di volerne allevare, almeno per ora.
Ciao.
Spoiler: mostra
- SergioC
SergioC ha scritto:Approposito, per kikko, a Roma ci sono eccome, ne ho nel Parco dell'Aniene (altezza viale Kant), ad esempio, e c'è stata anche la segnalazione di un altro utente, non ricordo chi, sui pioppi lungo la Laurentina (o Ardeatina?).
Mi sa che vale sempre la solita regola: "è la regina che trova te" non il contrario![]()
Ciao.
Hahaha, forse allora sono stato sfortunato io. Io vivo vicino l’ardeatina all’altezza dell’istituto Tecnico agrario. Sotto casa ho visto solo una operaia giorni fa ma non riesco ad individuare il formicaio ma va beh

In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
-
kikko - Messaggi: 204
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione