Non mangiano semi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Non mangiano semi
Le mie operaie di Messor barbarus sono diventate 5. Apprezzano le proteine (pezzetti di uovo sodo e camole ma non mangiano i semi di tarassaco che gli do. Li mettono all' entrata, lontano dalla regina. Qualche suggerimento?
- Riky722
Re: Non mangiano semi
Prova a cambiare tipo di semi e magari a spezzettarli.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ ♡ LIO ♡ ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
-
Lio - Messaggi: 274
Qualche seme in particolare?
- Riky722
Riky722 ha scritto:Qualche seme in particolare?
Se riesci ad agevolare le operaie (ad aprire i semi) prova con la scagliola per canarini: https://www.google.com/search?client=fi ... gB7dL9GC80
Comprati al supermercato 1 kg a 1€..
Per rompere i semi:
servono 2 cucchiai, mettere la scagliola nel primo cucchiaio, con il secondo schiacciare i semi..
-
MaelCamp - Messaggi: 275
Anche le granaglie per galline, quelli tipo polvere, erano molto apprezzate dalle "neonate" Messor che ho avuto.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ ♡ LIO ♡ ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
-
Lio - Messaggi: 274
Ho comprato i semi che mi avete consigliato. Grazie mille
P.s. adesso sono 6 e ho notato i semi di tarassaco aperti.
P.s. adesso sono 6 e ho notato i semi di tarassaco aperti.
- Riky722
Ciao.
Guarda che solo perchè mettono i semi lontano dalla regina non significa che non li apprezzino.
Normalmente in un formicaio tenderebbero ad immagazzinarli in una o più stanze ma in provetta o provetta+arena non ne hanno. Quindi li raccolgono in un punto, dentro o fuori dalla provetta, perchè vicino alla regina è la "stanza della regina" anche se non ci sono divisioni formali. Anche le mie fanno cosi. In ogni caso io vario molto i semi che do. Ad esempio io do quelli di lino, papavero, sesamo ma anche girasole e zucca macinati.
Guarda che solo perchè mettono i semi lontano dalla regina non significa che non li apprezzino.
Normalmente in un formicaio tenderebbero ad immagazzinarli in una o più stanze ma in provetta o provetta+arena non ne hanno. Quindi li raccolgono in un punto, dentro o fuori dalla provetta, perchè vicino alla regina è la "stanza della regina" anche se non ci sono divisioni formali. Anche le mie fanno cosi. In ogni caso io vario molto i semi che do. Ad esempio io do quelli di lino, papavero, sesamo ma anche girasole e zucca macinati.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
-
Chiez98 - Messaggi: 110
Forse anche perché la regina in provetta di solito si mette vicino al cotone umido e loro cercano di mettere i semi nel posto del formicaio meno umido anche se non so di quanto possa cambiare l' umidità in pochi centimetri, comunque abbastanza da far marcire le cose vicino il cotone e non farle marcire lontano
- thepatriot87
9 messaggi
• Pagina 1 di 1