Copertura mangiatoia

Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 13/04/2019, 11:16

Salve a tutti,
premetto che sono un neofita. Sto studiando. Posseggo un formicaio artificiale da pochi giorni dove insiste una colonia giovane di Messor barbarus. Ho da poco aperto la provetta direzionandola verso il foro della parete verticale (sandwich di sabbia). Nei pressi della provetta ho posizionato la mangiatoia (piastra di plastica con 2 fori) dove riversare in gocce la soluzione in dotazione. Ma ho notato che la stanno coprendo. Ho sbagliato qualcosa ? Come procedo ?
grazie a tutti anticipatamente.
ecco la foto:
mangiatoia.jpeg
zup
uovo

• Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda Chiez98 » 13/04/2019, 11:36

E' piuttosto semplice: alle Messor barbarus non piacciono cibi liquidi come ai Lasius sp. .
I carboidrati li assumono dai semi principalemte, o frutta dolce, e le proteine dagli insetti. Per loro è strano mangiare cose liquide. Le proteine puoi fornirle dando insetti morbidi (non corazzati), all'inizio di piccole dimensioni (zanzare, moscerini, drosofile...) se non ne trovi puoi usare del comunissimo prosciutto, pollo, tonno.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 60 operaie
Messor capitatus 80-100 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Tetramonium sp. 20-30 operaie + 30 larve
2x Lasius sp.
Messor barbarus
1 da identificare
DESIDERI FUTURI
Camponotus cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere
Formica sp. scambiata a "mene"
Chiez98
uovo

• Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 13/04/2019, 16:10

perfetto ho comprato i semi di tarassaco inserendoli al posto della mangiatoia con la soluzione... poi ho inserito una piastrina di plastica con del prosciutto cotto tritato sopra... vediamo come andiamo... Grazie !!
zup
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali