Chi le salva?

Chi le salva?

Messaggioda andrea979 » 10/10/2018, 9:39

Buongiorno a tutti domenica e lunedi ho salvato in totale 9 regine di Solenopsis fugax da alcune ragnatele sul cancello di casa. Un paio non hanno ancora perso le ali mentre le altre si sono dealate subito.
In quanti come me si mettono a salvare le nostre piccole amiche in difficoltà?
Avatar utente
andrea979
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 ago '13
Località: Lazzate (MB)
  • Non connesso

Re: Chi le salva?

Messaggioda sidaf » 10/10/2018, 9:48

lunedì sera ho trovato diverse formiche alate intrappolate su una ragnatela
alcune di queste si muovevano ancora
ad un esame più attento ho visto che erano tutti maschi tranne una regina

ho improvettato la regina, purtroppo già al momento della raccolta non godeva di buona salute, si muoveva a malapena, il corpo avvolto nella ragnatela, inoltre avrà passato chissà quante ore sotto il sole impossibilitata a muoversi, era prossima alla morta quando l'ho presa

non l'ho più vista muoversi, l'ho lasciata nella provetta sperando si riprendesse fino a ieri sera ma senza esito positivo :(
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Chi le salva?

Messaggioda MikyMaf » 10/10/2018, 12:31

Lodevole il fatto che vogliate salvare le regine finite nelle ragnatele, ma poveri ragni! Anche loro devono mangiare.
Le sciamature autunnali, specie quelle di Solenopsis fugax che assumono proporzioni "epiche", sono una delle ultime opportunità per gli insetti predatori (e non solo per loro) per mangiare prima dell'arrivo dell'inverno.
Il problema del prendere regine ancora vive ma intrappolate in una ragnatela è che spesso sono messe male, e quindi il salvataggio non va purtroppo a buon fine.
Io preferisco lasciare che la natura faccia il suo corso, e in questo caso poi le regine non le devi neanche cercare perché appena apri la finestra trovi regine dealate dappertutto, senza andare a cercare sulle ragnatele! :lol:
PS. Non è assolutamente una critica, ognuno fa ciò che vuole :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Chi le salva?

Messaggioda Robertino » 10/10/2018, 17:15

Io le lascio alle mie piante carnivore, almeno non mi infestano le colonie :mrblue:
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti