Id colonia

Id colonia

Messaggioda AleVulcan » 20/08/2018, 12:41

Salve, ho trovato nel piazzale di casa mia questa colonia.
Le formiche sono all'incirca 5 mm e sono presenti le operaie maggiori
Potete aiutarmi ad identificarla

-Foto-
https://photos.app.goo.gl/ipDw1hpVLeiZA8RG7
AleVulcan
uovo

• Non connesso

Re: Id colonia

Messaggioda AntBully » 20/08/2018, 13:02

è una Myrmicina.... direi Messor.
Continua ad esistere il regolamento pure per questa sezione: viewtopic.php?f=38&t=129.
La località è fondamentale, così come il microhabitat... altrettanto importanti sono foto decenti per arrivare almeno a confermare il genere.
Le operaie major superavano il centimetro?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AleVulcan » 20/08/2018, 13:08

Trentino circa 320 msl
Le major a vista non superavano il cm

Scusate per le foto però ho usato un macro artigianale attaccato al telefono :wacko:
AleVulcan
uovo

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 20/08/2018, 13:55

Direi M. structor, anche soltanto per il luogo di ritrovamento
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda Mirme » 20/08/2018, 14:42

Data l'ultima revisione ci tengo a rammentare (salvo sorprese) che il "Messor structor" italiano si chiami Messor ibericus.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mirme » 20/08/2018, 14:44

Comunque da quelle foto a malapena si capisce il soggetto. Hai un'aberrazione sferica e cromatica eccessiva.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 20/08/2018, 15:07

Mirme ha scritto:Data l'ultima revisione ci tengo a rammentare (salvo sorprese) che il "Messor structor" italiano si chiami Messor ibericus.

Sapevo di questa cosa, ma dopo la revisione non sono solo gli esemplari provenienti dall'Italia centro-meridionale ad essere Messor ibericus, mentre per quelli dell'Italia settentrionale la questione è ancora aperta?
Oppure ho capito male io e tutti in Italia sono M. ibericus?
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 20/08/2018, 16:50

"salvo sorprese" implica il fatto che è possibile che in futuro si scoprano popolazioni di Messor structor in Italia. Per ora è presente solo Messor ibericus.
Se non superano il centimetro, c'è qualcosa che non va... se non hai possibilità di rifotografare i soggetti, il post verrebbe eliminato poiché non utile... e semmai potrai ripubblicare in futuro qualora tu avrai foto migliori! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/08/2018, 19:59

Gli autori di quella pubblicazione non hanno records di M. structor dall'Italia, solo di M. ibericus. Però ne hanno (di structor) da zone limitrofe tutte intorno all'arco alpino: Francia meridionale, Svizzera, Austria e Slovenia.

I campioni che io ed Enrico abbiamo dal centro-sud Italia (mancano da Sardegna e Salento) li abbiamo determinati tutti come M. ibericus. Innanzitutto questo non vuol dire necessariamente che al centro-sud non ci sia lo structor, solo che al momento non ci sono riscontri, né da parte degli autori di quella revisione, né da parte nostra (mia e di Enrico almeno).

Quella presenza che gli autori riportano tutt'intorno ai nostri confini invece suggerisce come verosimile, se non probabile, che lo structor possa esserci anche sul suolo italiano, almeno al nord.

In questo particolare caso infatti (Trentino) io davvero verificherei perché è credibile che possa anche essere lo structor tipico.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda AleVulcan » 22/08/2018, 22:08

Grazie a tutti, entro domani pubblicherò delle foto migliori
AleVulcan
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione