Identificazione prima regina (forse)
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione prima regina (forse)
Salve ragazzi, come ho scritto in presentazione sono qui per chiedervi una mano nella fondazione del mio primo formicaio, è una settimana buona che butto lo sguardo in giro in cerca di una regina e ieri mi è capitata questa formicona che non riesco ad identificare.
Come dimensioni siamo sul centimetro abbondante, presenta solamente il mesosoma di colore rosso scuro, a me da completo ignorante verrebbe da dire che si tratta di Camponotus noveboracensis ma non ne ho un'idea!
Vi allego le foto che purtroppo non hanno grande qualità e lascio giudicare a voi esperti!
Come dimensioni siamo sul centimetro abbondante, presenta solamente il mesosoma di colore rosso scuro, a me da completo ignorante verrebbe da dire che si tratta di Camponotus noveboracensis ma non ne ho un'idea!
Vi allego le foto che purtroppo non hanno grande qualità e lascio giudicare a voi esperti!
- Paglia
Re: Identificazione prima regina (forse)
Ciao!
Mi spiace deluderti, ma quella non è una formica... È un Mutilidae, in pratica è una vespa solitaria e terricola che viene spesso confusa con le formiche...
Oltretutto, il Camponotus noveboracensis che dici tu non si trova in Italia, è una specie americana.
Mi spiace deluderti, ma quella non è una formica... È un Mutilidae, in pratica è una vespa solitaria e terricola che viene spesso confusa con le formiche...
Oltretutto, il Camponotus noveboracensis che dici tu non si trova in Italia, è una specie americana.
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
E non la prendere tra le dita, che queste hanno una spada al posto dell'aculeo.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Grazie mille, quindi l'unica fortuna è che non mi ha punto, cominciamo bene
Ne approfitto per farvi una domanda, sul muretto di casa mia, sotto al lampione ci trovo spesso regine ancora alate mezze morte, ne ho messa qualcuna in provetta ma dopo 1-2 giorni muoiono, è perché non sono feconde?
L'ultima che ho trovato sembra un po' più in forma delle altre, se fosse feconda dopo quanto tempo dovrei vedere le prime uova?

Ne approfitto per farvi una domanda, sul muretto di casa mia, sotto al lampione ci trovo spesso regine ancora alate mezze morte, ne ho messa qualcuna in provetta ma dopo 1-2 giorni muoiono, è perché non sono feconde?
L'ultima che ho trovato sembra un po' più in forma delle altre, se fosse feconda dopo quanto tempo dovrei vedere le prime uova?
- Paglia
Potresti aver raccolto maschi!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Hai ragione, anche se a guardarle sembrano avere il torace molto sviluppato, se riesco faccio qualche foto
- Paglia
Anche i maschi presentano un torace sviluppato, in quanto contenente i muscoli alari. La caratteristica principale che differenzia le regine dai maschi, è la dimensione del capo ( che risulta più sviluppato nelle prime).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Razzi innanzitutto grazie per i preziosi consigli, credo propio che quelli che ho trovato fino adesso siano dei maschi perchè oggi è arrivata la svolta.
A lavorare spostando una grondaia ho trovato una regina dealata morta purtroppo, ma tornando a casa ai piedi del solito muretto ho trovato un'altra regina dealata che cercava disperatamente un pertugio per imboscarsi, presa al volo con la fialetta sempre presente in tasca
Ecco a voi le foto e come potete notare si vede chiaramente la differenza, quello alato sembra propio un maschio (grazie LeoZap89!!)
A lavorare spostando una grondaia ho trovato una regina dealata morta purtroppo, ma tornando a casa ai piedi del solito muretto ho trovato un'altra regina dealata che cercava disperatamente un pertugio per imboscarsi, presa al volo con la fialetta sempre presente in tasca

Ecco a voi le foto e come potete notare si vede chiaramente la differenza, quello alato sembra propio un maschio (grazie LeoZap89!!)
- Paglia
Riguardo la specie nella mia inesperienza mi verrebbe da dire Lasius fuliginosus, come dimensioni siamo intorno a 10mm, zona di ritrovamento riviera romagnola
- Paglia
Tetramorium sp. ambedue
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
La prima è una regina la seconda è un maschio.
Dico anche io Tetramorium sp.
Dico anche io Tetramorium sp.
Spoiler: mostra
-
FormicaLove - Messaggi: 458
Meglio così, da quello che ho letto non dovrebbero essere troppo difficili da allevare, starò attento a non fare cavolate!
- Paglia
Altro ritrovamento stamattina, dovrebbe essere un'altra Tetramorium sp. Giusto?
- Paglia
Dato che le formiche postate in questa discussione sembrano molto simili a quella che ho trovato ieri, posto qua la foto: sapreste dirmi a che specie appartiene? Credo si tratti di una Tetramorium sp., ma vorrei il parere di un occhio più esperto.
Visto che la qualità della foto non è il massimo, 'sta sera ne posterò altre fatte con una fotocamera col macro; nel frattempo spero che riusciate ad aiutarmi lo stesso.
Alessandro.
Visto che la qualità della foto non è il massimo, 'sta sera ne posterò altre fatte con una fotocamera col macro; nel frattempo spero che riusciate ad aiutarmi lo stesso.
Alessandro.
IN ALLEVAMENTO:
※ Lasius paralienus;
※ Solenopsis fugax.
※ Lasius paralienus;
※ Solenopsis fugax.
-
Bhemo - Messaggi: 12
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione