Messor?

Messor?

Messaggioda Lelepao » 05/06/2018, 8:32

Buongiorno, dopo qualche mese torno a postare per porvi un quesito, vicino al mio liceo c'è un piccolo prato con diversi formicai e almeno due specie che si riconoscono a causa della diverse dimensioni, non ho avuto tempo di osservare bene la specie più piccola ma della grande ho raccolto qualche foto e un video, mi ha incuriosito molto perchè in meno di 24 ore hanno creato un "autostrada" che si nota molto facilmente e che ha catturato la mia attenzione.

• Data: 05/06/2018
• Luogo: Roma, parchetto vicino a Nazzani (zona Corviale) .
• Posizione e microhabitat: parco cittadino, erba bassa, a mezzo metro circa da un camminamento artificiale.
• Dimensioni della formica: mettendo un filtro ultaslim (lunghezza 14 mm,diametro 5,7 mm) a fianco si nota che la lunghezza dell'operaia è poco più della metà del filtro, quindi circa 7-8 mm di lunghezza.
Trovate la foto ed il video nel drive .
:arrow: https://drive.google.com/folderview?id= ... 4tDUFgOb2C

Sarebbe interessante sapere la specie in previsione si una futura caccia alla regina.
Vi ringrazio in anticipo.
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
In arrivo
Lelepao
uovo

• Non connesso

Re: Messor?

Messaggioda Lelepao » 05/06/2018, 9:43

Apprezzo il tentativo di identificaziome ma non credo sia corretta.

Su http://www.antwiki.org/wiki/Messor_wasmanni il rosso è molto evidente (mentre in quelle osservate è assente).

Inoltre cercando su Google immagini mi sembra che le dimensioni e in generale "l'aspetto" non coincidano.

Tra l'altro a questo punto non sono sicuro se l'esemplare in foto sia una major o un'operaia...

(Ho realizzato che nel primo posto mi sono perso una "S")
In provetta:
In arrivo

In arrivo
Lelepao
uovo

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 05/06/2018, 13:12

Sono d'accordo con Messor, anche io dico Messor wasmanni, sembra che il torace sia più chiaro rispetto alla testa e al gastro.
Inoltre anche le dimensioni corrispondono...
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda Lelepao » 05/06/2018, 13:14

Beh, in tal caso alzo le mani, vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso nel caso in cui sia sembrato arrogante.
In provetta:
In arrivo

In arrivo
Lelepao
uovo

• Non connesso

Messaggioda Lelepao » 06/06/2018, 14:40

Ieri ho riosservato il formicaio delle foto ed ho riscontrato in altri 5 formicai (distanti circa 1km dal primo ma a pochi metri l'uno dall'altro) la bicromia (si può usare questo termine?) da voi indicata in esemplari con dimensioni analoghe e comportamenti simili (tipo l'autostrada tra l'erba bassa ripulita dai detriti del video ) e questo avvalora la mia tesi.

Però in qualche esemplare era molto più evidente che in altri.
https://drive.google.com/file/d/1wRHV_X ... p=drivesdk (scusate per la qualità ma l'ho scattata con un tablet, penso comunque renda l'idea)
Dalla foto sapreste dirmi se si tratta semplicemente di un'espressione fenotipica diversa o direttamente di un'altra specie?
In provetta:
In arrivo

In arrivo
Lelepao
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione