Nuova colonia inaspettata

Nuova colonia inaspettata

Messaggioda Ricca995 » 11/02/2018, 23:05

Oggi, quando tornato a casa dopo che son andato a raccogliere dei legni per costruire un terrario ho notato che uno di questi era abitato da delle formiche in ibernazione (https://i.imgur.com/SYTUD1q.jpg ; https://i.imgur.com/TBnl8Vb.jpg).
inizialmente pensai che fossero un gruppetto staccato di una colonia più grande ma poi vidi lei, :love2: https://i.imgur.com/nK4Nrq3.jpg, https://i.imgur.com/Ps83oEa.jpg.

ho fatto una ricerca veloce e mi sembrerebbero delleLasius emarginatus dato che le dimensioni (operaie max 5 mm e regina 8 mm circa) e i colori (operaie testa e addome nero mentre torace rosso e regina addome nero e torace e testa rosse/marrone) però non torna il fatto che le ho trovate dentro un ramo... qualche idea?

inoltre vorrei far notare (come si vede bene dalla prima immagine che ho linkato) che hanno due puntini bianchi sull'addome... :unsure:

grazie in anticipo! :happy:
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Nuova colonia inaspettata

Messaggioda AntBully » 11/02/2018, 23:15

Ciao Riccardo!
Allora... :lol:
Mi spiace ma qui ti chiedo di farmi delle foto alle due colonie, o parti di colonia.
Quella che te pensavi fosse una regina è in realtà un'operaia media di Colobopsis truncata, mentre le operaie delle prime foto sono operaie di Dolichoderus quadripunctatus.
Se riesci a farmi delle foto vedo se riesco a trovarti la/e possibile/i regina/e. Si tratta comunque di due specie molto complesse da allevare per neofiti (anche coloniette sono non proprio semplicissime) e ti consiglierei di liberarle.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2019
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso