Id regina
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Id regina
Alla fine di Luglio sotto un vaso ho trovato due regine identiche e altre tre ormai decedute credo di disidratazione (era una pianta grassa
) che nella mia poca esparienza ho riconosciuto come Tetramorium sp. ma potrei benissimo sbagliarmi. Delle due identiche una è morta immediatamente l'altra, di cui sono riuscito a recuperare la covata é in provetta. La controllavo ogni due-tre giorni e dopo un pò si è rimangiata le uova cosi ho messo una mosca in provetta e dopo avegli mangiato la testa ha deposto nuovamente. Secondo voi che specie è??? Devo continuare ad alimentarla o sarà stato lo stress??
Ecco alcune foto

Uploaded with ImageShack.us

Ecco alcune foto

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
Re: Id regina
La testa è sproporzionata, potrebbe essere anche una Pheidole. Servono foto un po' più dettagliate!
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Lo so che non sono un gran che ma se ne riparla tra due tre giorni per qualcosa di meglio. Vi aggiungo solo che è circa 7-8 mm
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Anch'io opto per la Pheidole, tuttavia non ne sono sicuro e potrebbe essere anche Tetramorium. Queste foto non aiutano oltre, dunque vedi se confrontando foto su internet di Tetramorium caespitum e Pheidole pallidula riesci a capire a quale si avvicina di più, o magari fai foto in cui si riescano a vedere più grandi e illuminate.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
Sono quasi sicuro che non si tratti di Tetramorium dato che ho una T. semilevae e ci sono molte differenze. Non ho mai visto una Pheidole dal vivo quindi quando faccio delle foto migliori vele posto
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Mi sembrano più proporzioni da Tetramorium sp. che da Pheidole pallidula, ma con una foto così mossa, non posso escludere nemmeno le Aphaenogaster sp.
Tetramorium impurum

Pheidole pallidula

Aphaenogaster dulcineae

Per eliminare le Lasius sp. basta che mi confermi che il peziolo non sia da Formicidae, perchè dalla foto non lo capisco.
Eccone un esempio:
Lasius umbratus

Tetramorium impurum

Pheidole pallidula

Aphaenogaster dulcineae

Per eliminare le Lasius sp. basta che mi confermi che il peziolo non sia da Formicidae, perchè dalla foto non lo capisco.
Eccone un esempio:
Lasius umbratus

Ultima modifica di Priscus il 20/08/2011, 16:01, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
mi sembra pheidole per le dimensioni della testa e per la mancanza di spine 

-
manuel - Messaggi: 1601
Così scura? non potrebbe essere Lasius?
-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Così scura? non potrebbe essere Lasius?
Ora che ci penso un bel pò di tempo fa vidi una colonia di pheidole scure lontano una 30ina di km da dove lo trovata quindi potrebbe starci il colore
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
da quello che ho notato le pheidole sono più corte e con il gastro appiattito quasi al livello del torace...
anche io dico Tetramorium sp o altro
anche io dico Tetramorium sp o altro
-
quercia - Messaggi: 3606
Purtroppo la regina è morta
Avevo deciso di aspettare le prime nate per l'identificazione perchè continuava a rimangiare le uova ma al mio ritorno, dopo una breve assenza, ho trovato la regina morta con la provetta piena di piccolissimi insettini bianchi che le giravano intorno. Per giunta l'acqua nella provetta era completamente finita (tre giorni prima di partire ce ne era un bel po) e sul cotone dalla parte dell'acqua c'era una foresta di muffa. Secondo voi è stata la strana mancanza d'acqua o gli insettini bianchi a ucciderla???

Avevo deciso di aspettare le prime nate per l'identificazione perchè continuava a rimangiare le uova ma al mio ritorno, dopo una breve assenza, ho trovato la regina morta con la provetta piena di piccolissimi insettini bianchi che le giravano intorno. Per giunta l'acqua nella provetta era completamente finita (tre giorni prima di partire ce ne era un bel po) e sul cotone dalla parte dell'acqua c'era una foresta di muffa. Secondo voi è stata la strana mancanza d'acqua o gli insettini bianchi a ucciderla???
-
A me sembra una P. pallidula, nella prima foto si nota bene il peziolo rialzato come nella foto postata da Priscus.
che peccato è quasi sicuramente un'infestazione di acari, probabilmente si sono nutriti della regina dall'interno e poi completato il ciclo vitale sono fuoriusciti dal suo corpo... che brutta fine 
Soul33 ha scritto:ho trovato la regina morta con la provetta piena di piccolissimi insettini bianchi che le giravano intorno.

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Si ha fatto proprio una brutta fine.
Anche per me era P.pallidula
Anche per me era P.pallidula
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione