Sciamature
Re: Sciamature
San Pietro in C. (Bo)
Oggi dalle 11 circa sciamatura Solenopsis fugax dopo il temporale di ieri sera.
Oggi dalle 11 circa sciamatura Solenopsis fugax dopo il temporale di ieri sera.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Fiesole (Firenze)
Ieri e oggi per tutto il giorno: sciamatura Solenopsis fugax
Oggi, dopo le 17.00 e alla fine di una piovuta intensa: sciamatura Crematogaster scutellaris
Ieri e oggi per tutto il giorno: sciamatura Solenopsis fugax
Oggi, dopo le 17.00 e alla fine di una piovuta intensa: sciamatura Crematogaster scutellaris
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
roma 07/09/2017 leggera sciamatura di Messor Capitatus e Messor minor a roma, mi aspetto con le prossime pioggie sciamature di dimensioni titaniche
-
endervale - Messaggi: 992
endervale ha scritto:roma 07/09/2017 leggera sciamatura di Messor Capitatus e Messor minor a roma, mi aspetto con le prossime pioggie sciamature di dimensioni titaniche
aho ma ste cose vanno dette il momento stesso nelle quali avvengono eh mica due giorni dopo

quindi dopo la pioggerellina notturna?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
si dopo la pioggerella, due giorni fa non potevo, negli ultimi 17 giorni sono stato terribilmente occupato, giusto ora ho un attimo di riposo
-
endervale - Messaggi: 992
Trovata piccola regina di Cryptopone ochracea ancora intenta a dealarsi verso le 19, quindi la sciamatura sarà avvenuta nel pomeriggio umido con qualche goccia sporadica di pioggia qua e la e violento acquazzone di ieri notte.
-
pax ha scritto:Trovata piccola regina di Cryptopone ochracea ancora intenta a dealarsi verso le 19, quindi la sciamatura sarà avvenuta nel pomeriggio umido con qualche goccia sporadica di pioggia qua e la e violento acquazzone di ieri notte.
Un vecchio detto dice una cosa tipo Una regina non fa sciamatura.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Si in effetti hai ragione, però puntualizzo una cosa che non avevo scritto anche se poi magari non vuol dire niente, mia nipote (la regina in questione è stata trovata nel giardino di mio fratello) mi ha riferito di averne viste almeno altre 4 o 5 sul marciapiede e che poi si sono infilate nelle fessure tra i mattoncini e non si è confusa sicuramente con le Solenopsis che erano presenti anche loro e chiaramente distinguibili. La regina trovata da me invece era rimasta bloccata nella ciotola del suo gatto e sono riuscito a recuperarla solo per quello.
-
Ieri sciamatura lieve di Crematogaster scutellaris.
Grossa sciamatura di Solenopsis fugax.
Ho trovato pure parecchie regine di Lasius niger o Lasius flavus(non sono sicuro), molte dealate.
Pesaro, altitudine 30 m, temperatura 27 gradi, giornata soleggiata ma pressione in netto calo. Ore 18.30.
Allego filmato fatto con il cellulare.
Grossa sciamatura di Solenopsis fugax.
Ho trovato pure parecchie regine di Lasius niger o Lasius flavus(non sono sicuro), molte dealate.
Pesaro, altitudine 30 m, temperatura 27 gradi, giornata soleggiata ma pressione in netto calo. Ore 18.30.
Allego filmato fatto con il cellulare.

-
Shuz - Messaggi: 87
Giorno: 23 settembre 2017
Ore: intorno alle 12.00
Tempo: soleggiato
Luogo: Trescore Balneario (BG)
Specie: Solenopsis fugax
Sciamatura di proporzioni epiche, migliaia e migliaia di alati in giro
Stesso giorno
Ore: 16.00-17.00
Luogo: Brusaporto (BG)
Sciamatura debole, ormai inizia a fare freddo e i maschi infreddoliti si rifugiano sul mio balcone a prendere il sole
Ore: intorno alle 12.00
Luogo: Trescore Balneario (BG)
Sciamatura di proporzioni epiche, migliaia e migliaia di alati in giro
Stesso giorno
Ore: 16.00-17.00
Sciamatura debole, ormai inizia a fare freddo e i maschi infreddoliti si rifugiano sul mio balcone a prendere il sole

-
24/09/17
Masone (Genova) 400 mt. massiccia sciamatura di Solenopsis fugax cominciata verso le 10.30 e ancora in corso (ore 12). Tempo variabile, temperatura circa 20°.
Masone (Genova) 400 mt. massiccia sciamatura di Solenopsis fugax cominciata verso le 10.30 e ancora in corso (ore 12). Tempo variabile, temperatura circa 20°.
- 8nello96
24/09/17
Masone (Genova) 400 mt. ore 18.00, soleggiato con qualche nube, sciamatura di Lasius sp.
Masone (Genova) 400 mt. ore 18.00, soleggiato con qualche nube, sciamatura di Lasius sp.
- 8nello96
Giorno: 28 settembre 2017
Ore: 18.00 circa
Tempo: soleggiato la mattina e il primo pomeriggio, già alle 17.00 la temperatura era scesa rispetto al resto della giornata
Specie: Lasius (Cautolasius) sp., probabile Lasius flavus
Sciamatura debole.
E anche le Lasius a sciamatura autunnale le ho viste! Adesso mi mancano solo le Messor e la lista delle specie più comuni da me che sciamano in questo periodo potrà (forse) dirsi completa
Ore: 18.00 circa
Tempo: soleggiato la mattina e il primo pomeriggio, già alle 17.00 la temperatura era scesa rispetto al resto della giornata
Specie: Lasius (Cautolasius) sp., probabile Lasius flavus
Sciamatura debole.
E anche le Lasius a sciamatura autunnale le ho viste! Adesso mi mancano solo le Messor e la lista delle specie più comuni da me che sciamano in questo periodo potrà (forse) dirsi completa

-
Torna a Biologia del Comportamento