Entomodena 2011 - Chi c'è^^^??

Re: Entomodena 2011 - Chi c'è^^^??

Messaggioda SimoneSantini » 08/08/2011, 10:52

ci sarò sicuramente perchè ho confermato il tavolo
una colonietta di pheidole interesserebbe a me :mrgreen:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.

http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 08/08/2011, 12:34

molto probabilmente ci sarò, però verrò la domenica..
sapete se venderanno anche mantidi religiose e nidi appositi? da me non se ne trovano e mi piacerebbe allevarne una :winky:
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda kukko » 08/08/2011, 13:19

io ci sarò sicuramente :-D

AcidoFormico ha scritto:molto probabilmente ci sarò, però verrò la domenica..
sapete se venderanno anche mantidi religiose e nidi appositi? da me non se ne trovano e mi piacerebbe allevarne una :winky:

Per le mantidi basta una teca ben areata,più alta che larga,appigli a volontà e una spruzzata di acqua al giorno.Se cerchi in rete trovi sicuramente foto ed esempi di autocostruzione.L'unicà difficoltà che ho trovato è stata reperire cibo vivo e volante :lol:
-
kukko
larva

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 08/08/2011, 13:28

AcidoFormico ha scritto:molto probabilmente ci sarò, però verrò la domenica..

questo è il periodo, in zona aereoporto e bellocchi ne trovi a volonta nella sterpaglia o nei muri delle case ! se ne trovo qualcuna ti avviso! a entomodena 2 anni fa ne presi 2 piccole ierodula membranacea... peccato che erano 2 femmine... se ti serve una mano x allevare insetti da cibo ti posso aiutare, cavolo mi hai a 4 passi da casa chiedi pure, io ho allevato grilli, camole, drosofila nn ci vuole molto!!!!
x entomodena se vuoi salire con noi fammi sapere ciao!
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 08/08/2011, 14:28

wooo, grazie :D
vorrà dire che mi vedrai in giro per i campi dell'aeroporto o bellocchi, con una lente in mano xD
comunque ci andrò anche perchè è 1 bellissima esperienza, e forse comprerò qualche costruzione per formiche e/o altri insetti, dato io sono negato T.T
grazie ancora per l'info :D
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 15/08/2011, 13:04

ci sarei...se esistesse il teletrasporto
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 15/08/2011, 14:49

ho provato a prendere qualche grillo in un campo vicino casa, risultato? ponfi di zanzare sulle gambe :D
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 15/08/2011, 17:50

AcidoFormico ha scritto:ho provato a prendere qualche grillo in un campo vicino casa, risultato? ponfi di zanzare sulle gambe :D

Allora prendi le zanzare, sono ben dosabili morbide e molto gradite alle formiche.
Sono attratte dal CO2 e per generarlo basta una bottiglia con acqua lievito di birra e zucchero, collegando la fuoriuscita del gas ad una retina su cui spinge una ventola per computer illuminata da led il gioco è fatto.
Esistono trappole professionali di questo tipo che costano 800€ perchè sono ritenute tra le più efficaci, sul tubo trovi molti appasionati che fanno video per costruirle.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Entomodena 2011 - Chi c'è^^^??

Messaggioda naxblackraven » 16/08/2011, 16:44

se mi prende la botta di matto faccio un volo con 2 amici sabato la mattina per tornare la sera, o in caso qualcuno conosce qualche B&B nella zona o un ostello?? sarebbe molto gradito un aiutino in questo senso da chi conosce la zona!! non vedo l'ora che sia settembre :)
naxblackraven
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 16/08/2011, 18:54

Non ci sono ostelli e B&B a Campogalliano. Ci sono solo 2 alberghi e 1 residence.
Io vi consiglio questo: :arrow: http://www.albergoristorantelagentile.com/pricelist.php
la camera tripla è risparmiosa...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda naxblackraven » 18/08/2011, 12:56

Grazie mille dada ;) ci vediamo ad entomodena :D
naxblackraven
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 16:53

Ecco le nuove loncandine ufficiali dell'evento:

Immagine

Immagine

Io ci sarò chiaramente (essendoci la mia mostra in esposizione) :smile: .

E con GianniBert porteremo diverse coloniette (principalmente Lasius emarginatus e Tetramorium sp. ... ma anche Myrmica rubra, Crematogaster scutellaris) da dare via. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Lasius » 22/08/2011, 17:49

Luca.B ha scritto:E con GianniBert porteremo diverse coloniette (principalmente Lasius emarginatus e Tetramorium sp. ... ma anche Myrmica rubra, Crematogaster scutellaris) da dare via. :smile:

Date via gratuitamente o volete essere pagati?
Se uno porta un piccola colonia in provetta non sapendo di che specie sia, sarà aiutato nell'identificazione dagli entomologi presenti?
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
Lasius
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 31/08/2011, 22:49

allora ragazzi io vorrei esserci ma ho problemi di studio ho un esame il lunedi dopo e sono di roma, quindi se salgo salgo il solo sabato.

proprio per questo vorrei sapere se c'è qualcun altro che vuole fare il viaggio in macchina assieme partendo sabato presto e tornando la sera cosi si dividono le spese( che già in 2 costa meno del treno) e si sta tranquilli, volendo una macchina dovrei farmela lasciare da i miei ma lo saprò solo durante la prossima settimana.

qualche colonietta dovrei portarla anche io da scambiare.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/09/2011, 0:20

Lasius ha scritto:Date via gratuitamente o volete essere pagati?
Se uno porta un piccola colonia in provetta non sapendo di che specie sia, sarà aiutato nell'identificazione dagli entomologi presenti?

Personalmente per le mini colonie di Lasius e Tetramorium non voglio nulla...al massimo giusto un euro per la provetta (sono ancora in provetta di vetro...e quelle fatico a reperirle). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali