id volo nunziale in Sicilia
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: id volo nunziale in Sicilia
Ciao, Franco!
Camponotus micans
Se trovi le regine, raccogline un po', che sicuramente ci saranno altri utenti che le vorrebbero.
Camponotus micans
Se trovi le regine, raccogline un po', che sicuramente ci saranno altri utenti che le vorrebbero.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Purtroppo le regine non erano tante e non avevo tempo...insomma non sono riuscito a trovarne.
- Franconero
Io quando sono andato in Calabria (dal 20 Giugno al 2 Luglio) le ho osservate, ma non sciamavano in autunno?
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Io mi aspettavo sciamature settembrine, ma chissà! Può darsi che il periodo della popolazione siciliana/calabrese sia questo. Se ci fossero più utenti siciliani ad osservare la cosa, riusciremmo a stabilirlo con più certezza, ma purtroppo questa è praticamente la prima segnalazione di sciamatura che abbiamo qui.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ah, grazie della delucidazione, ai primi di Settembere ci tornerò, perché faccio Kitesurf e quindi dato che è un posto parecchio ventilato starò lì altri 5 giorni, forse potrò catturare una regina chissà... 

-
Diegomantua - Messaggi: 387
Io le ho osservate in atteggiamenti simili verso fine agosto. Sebbene sia una specie presente nelle mie zone sulle sciamature ho una sola osservazione.
-
enrico - Messaggi: 1631
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione