Regina da identificare :-D

Regina da identificare :-D

Messaggioda Montainbici92 » 18/07/2016, 21:55

Buona sera, ecco a voi la mia seconda regina da identificare, sicuramente molto comune.

Ritrovamento:
Piemonte, est biellese,
390 m s.l.m.
ore 19 circa il località abitata.
Allegati
DSC_0052.JPG
DSC_0050.JPG
Montainbici92
uovo

• Non connesso

Re: Regina da identificare :-D

Messaggioda AntBully » 18/07/2016, 22:08

Tetramorium sp.. Questo è un buon inizio! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Montainbici92 » 18/07/2016, 22:23

AntBully ha scritto:Tetramorium sp.. Questo è un buon inizio! :)

Mi ritrovo gia una colonia di messor barbarus da un anno, non che mi dispiacia, però leggendo i regolamenti degli scambi ho visto che è meglio non importare altre specie dall'estero,
arrivano dalla Spagna, non le ho acquistate perché era un regalo del venditore che se volevo potevo rifiutare, ho acquistato un formicaio in vetro e assieme ho preso la regina con 20 operaie in provetta.
comunque grazie mille per la iedntificazione.
Montainbici92
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 18/07/2016, 22:29

Ti chiedo scusa, non avevo letto la tua presentazione!
Scrivo adesso per chiederti una cosa: quelle che si vedono in foto, sono uova? Se sì, mi spiace ma non è un buon segno (uova separate = uova non curate).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Montainbici92 » 18/07/2016, 22:43

AntBully ha scritto:Ti chiedo scusa, non avevo letto la tua presentazione!
Scrivo adesso per chiederti una cosa: quelle che si vedono in foto, sono uova? Se sì, mi spiace ma non è un buon segno (uova separate = uova non curate).

hai ragione, le uova sono sparse perchè sono andate in giro durante il book fotografico che ho fatto per questa identificazione,
anzi se fai attenzione nella foto stava gia provvedendo a riordinarle tutte,
è molto ordinata in fatto di uova :lol: :lol: :lol:
le appoggia sul cotone inumidito addirittura
Montainbici92
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 18/07/2016, 23:03

Ciao!

Un consiglio per il futuro: se non si riesce a pochi tentativi meglio evitare di fotografare, se non subito dopo l'improvettatura. Non è così vitale.
Si deve imparare almeno ad identificare il genere per potersi attrezzare nel caso di Regine facoltose e con modalità di fondazione diverse.

Comunque le uova hanno bisogno di un ambiente più umido vista la possibilità che hanno di seccarsi e morire. (?)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Montainbici92 » 18/07/2016, 23:15

Formandrea ha scritto:Ciao!

Un consiglio per il futuro: se non si riesce a pochi tentativi meglio evitare di fotografare, se non subito dopo l'improvettatura. Non è così vitale.
Si deve imparare almeno ad identificare il genere per potersi attrezzare nel caso di Regine facoltose e con modalità di fondazione diverse.

Comunque le uova hanno bisogno di un ambiente più umido vista la possibilità che hanno di seccarsi e morire. (?)

grazie 1000 per la dritta :clap: ;)
Montainbici92
uovo

• Non connesso

Messaggioda Montainbici92 » 28/06/2017, 23:42

Buon giorno a tutti ancora una volta, avrei bisogno di identificare una specie di regina che mi sono appena procurato questa settimana, trovata in montagna a 1800slm, qualcuno mi sa dire qualcosa su di essa? È lunga circa 3 cm abbondanti ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Montainbici92
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/06/2017, 23:48

Camponotus ligniperda. Queste regine sono i Formicidi più grandi d'Europa, però 3 cm abbondanti proprio no. Al massimo 2.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda endervale » 29/06/2017, 8:14

usare sempre un righello e tanta pazienza! le misure ad occhio sono praticamente sempre imprecise.
endervale
media

• Non connesso

Messaggioda Rizlas » 29/06/2017, 8:28

Fino a 1800metri si trovano???? Non è un po' tanto? Se te ne capita un'altra comunque, fammi un fischio :lol:
Rizlas
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione