Identificazione operaia
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione operaia
Buongiorno,
ieri vicino a Crodo,a 50 metri dal toce ho trovato questa operaia, inizialmente credevo che fosse una regina e l'ho raccolta viste le dimensioni,assicuro che si parla di 12/13 mm ,praticamente è come la mia regina di Messor barbarus. Sapreste dirmi cos'è questo demonio?
ieri vicino a Crodo,a 50 metri dal toce ho trovato questa operaia, inizialmente credevo che fosse una regina e l'ho raccolta viste le dimensioni,assicuro che si parla di 12/13 mm ,praticamente è come la mia regina di Messor barbarus. Sapreste dirmi cos'è questo demonio?
- Rizlas
Re: Identificazione operaia
Camponotus ligniperda...
Belle e grosse, lente da allevare ma di soddisfazione, sono fra le più belle delle nostre formiche maggiori. Trovi tutto su di loro nei diari e nella scheda dedicata.
Belle e grosse, lente da allevare ma di soddisfazione, sono fra le più belle delle nostre formiche maggiori. Trovi tutto su di loro nei diari e nella scheda dedicata.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie mille. Davvero bella ,appena trovata facevo i salti di gioia, poi guardando meglio ho capito che non si trattava di una regina ahimè
- Rizlas
Rizlas ha scritto:Grazie mille. Davvero bella ,appena trovata facevo i salti di gioia, poi guardando meglio ho capito che non si trattava di una regina ahimè
Non e' una regina, ma non demordere, sciamano proprio ora! Vai sul posto al tramonto, con una torcia, e cerca in prossimita' di rocce, tronchi e muretti... in generale su tutto cio' che presenta una parete verticale, possibilmente di un materiale che assorbe calore il giorno e lo rilascia la notte.
Credimi una volta che hai capito come catturare una regina, ne troverai a bizzeffe

-
Atramandes - Messaggi: 711
A me le regine di C. ligniperda l'altra sera piovevano letteralmente addosso! Purtroppo 4 ho dovuto liberarle
Ti consiglio di cercarle verso sera dopo una pioggia, oppure sulle rocce che durante il pomeriggio sono rimaste esposte al sole.
La fortuna di questa specie è che le regine sono enormi, quindi è quasi impossibile non notarle

Ti consiglio di cercarle verso sera dopo una pioggia, oppure sulle rocce che durante il pomeriggio sono rimaste esposte al sole.
La fortuna di questa specie è che le regine sono enormi, quindi è quasi impossibile non notarle

Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
Le sciamatura stanno volgendo al termine per questa specie, specialmente quest'anno che sono iniziate particolarmente presto rispetto al solito. Ti conviene cercare sotto sassi e cortecce al sole.
-
yurj - Messaggi: 2077
Scusate, c'è un misunderstanding .... Sono bellissime,ma non è mia intenzione per ora allevarle, sto cercando solo specie piccoline,o comunque con colonie poco numerose e di facile gestione. Mi hanno incuriosito per la dimensione e i colori, per questo ho fatto le foto all'operaia,certo che se mi capita la regina ,provo a farla fondare,mal che vada ad entomodena posso scambiarla
- Rizlas
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione