identificazione
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione
io vivo a roma quasi al centro e sul marciapiede davanti casa mia ci sono queste formiche sapete dirmi la specie?
- jenaplissken81
Re: identificazione
Messor sp..mi sembra che abbiano il torace rossiccio..ma vedo anche sfumature rosse sul capo..sono riflessi o vedo bene? 

-
NumeroZero - Messaggi: 771
quando sciamano o per lo meno quando e' possibile che le regine si facciano vedere?
- jenaplissken81
si si anche il torace e' rosso poi ci sono quelle piu grandi che sono tutte nere
- jenaplissken81
jenaplissken81 ha scritto:quando sciamano o per lo meno quando e' possibile che le regine si facciano vedere?
Le Regine iniziano a sciamare a inizi Settembre

In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
-
Mene - Messaggi: 640
Mirme potresti dirmi da cosa si capisce? Finora ho incontrato solo M. wasmanni e M.minor..Winny mi aveva fatto notare che le prime sono molto lucide e hanno il torace rossiccio (e parte delle zampe), più visibile nelle major..quanto alle seconde, finora le ho riconosciute per il capo rosso-anche se Endervale continua (giustamente) a ricordarmi che ci sono anche delle M. minor col capo nero..diciamo che per ora vado per esclusione..
-
La tua osservazione è giusta e più che lecita. Esistono Messor minor col corpo più scuro, come la sottospecie calabricus ad esempio. Messor wasmanni tende ad essere nera nelle minor e medie, con colorazione rossastra sul mesosoma perlopiù nelle major. Messor structor tiene una colorazione marrone-rossiccia. Non capisco se sia la sfocatura, ma il dubbio viene guardando la lucidità (per questo ho scritto quel "sembrerebbe") che pare non dia il senso di scultura, tipicità di M.structor. È ovvio che andrebbero guardati tutti i caratteri nel caso la scultura non risulti così marcata.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Non intendevo mettere in dubbio la tua id, anche perché i soli tratti che so riconoscere (testone-colori) non sono "coerenti" con le sole che saprei riconoscere..volevo proprio capire come riconoscere una M. structor!
Cosa intendi per senso di scultura?
Grazie!
Cosa intendi per senso di scultura?
Grazie!
-
No, hai fatto bene a metterla in dubbio! Con le foto di questo tipo non sono così bravo, potrei tranquillamente essermi sporto troppo ed aver sbagliato. Messor structor ha delle striature marcate un po' su tutto il corpo, visibili anche ad occhio. http://macroid.ru/showphoto.php?photo=44350
Le altre specie, in genere, hanno sculture più blande sul capo, donando un aspetto liscio alla superficie.
Le altre specie, in genere, hanno sculture più blande sul capo, donando un aspetto liscio alla superficie.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Sembra più spigolosa..accidenti a me che le riconosco solo dal vivo!grazie mille
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione