3 nuove id

Re: 3 nuove id

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 12:33

Ah, sì, i Tetramorium a volte sono molto evanescenti. A meno che non ti infestano casa, anche se ce ne sono (e ce ne sono praticamente sempre ovunque) a cascioni rischi di non notarli, salvo quando fanno cose come le loro battaglie tra colonie vicine o foraggiamenti in massa intorno a grosse fonti di cibo. Se però ti metti ad alzare sassi qua e là vedrai che salteranno fuori nidi ovunque.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda norbyman97 » 12/06/2017, 13:07

Ma solo io non le trovo mai? Haha
Vvngono loro da voi
norbyman97
larva

• Non connesso

Messaggioda Thuriam » 12/06/2017, 14:27

Beati voi che le trovate queste "bestiacce"! Qui in montagna non esistono :-(
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 14:33

Thuriam ha scritto:Beati voi che le trovate queste "bestiacce"! Qui in montagna non esistono :-(

Non hai trovato proprio tu da poco i Tetramorium? ..(Winny, i o le? Io tendo a usare il femminile ma ho l'impressione che non sia corretto)
Comunque a quanto hanno scritto qui sono piuttosto comuni :) solo che non si fanno notare..io almeno non avevo notato operaie!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 14:50

Io uso gli articoli maschili per i Generi di genere maschile e neutro e gli articoli femminili per quelli di genere femminile. La stessa cosa fanno molti altri tassonomisti italiani che conosco, ma non ha troppa importanza. Se segui questo principio, dato che Tetramorium è neutro, dovresti usare gli articoli maschili.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Thuriam » 12/06/2017, 14:53

NumeroZero ha scritto:
Thuriam ha scritto:Beati voi che le trovate queste "bestiacce"! Qui in montagna non esistono :-(

Non hai trovato proprio tu da poco i Tetramorium? ..(Winny, i o le? Io tendo a usare il femminile ma ho l'impressione che non sia corretto)
Comunque a quanto hanno scritto qui sono piuttosto comuni :) solo che non si fanno notare..io almeno non avevo notato operaie!

Io mi riferivo a Pheidole pallidula!
I Tetramonium sono comunque rarissimi qui, è un caso che io li abbia trovati! Credo sia dovuto in parte alle temperature particolarmente rigide degli inverni.
Regine in fondazione:
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 18:42

Thuriam, da me si trova un formicaio ogni tre passi! E se non trovi formicai, comunque loro ci sono! Ovunque!
Messor, ti stimo per la pazienza di usare ogni volta il corsivo..comunque a me viene da usare sempre il femminile perché tendenzialmente ho a che fare con esemplari femmine! Molto meno scientifico, in effetti..!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda Thuriam » 12/06/2017, 23:52

NumeroZero ha scritto:Thuriam, da me si trova un formicaio ogni tre passi! E se non trovi formicai, comunque loro ci sono! Ovunque!
Messor, ti stimo per la pazienza di usare ogni volta il corsivo..comunque a me viene da usare sempre il femminile perché tendenzialmente ho a che fare con esemplari femmine! Molto meno scientifico, in effetti..!

Beh se ti avanza qualche regina di Pheidole sai chi contattare! :lol:
Regine in fondazione:
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 23:56

Ahahhaha! Va bene, ma è talmente piccola che ancora non mi spiego come abbia fatto il mio fidanzato a vederla al buio!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione