Identificazione
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione
Sono quasi certo non si tratti di una formica,ma di che si tratta? Trovato vicino una casa di legno in una villa comunale, praticamente ora, se lo identificate lo libero anche
Spoiler: mostra
- Uno93
Re: Identificazione
Non ne ho idea, ma è bellissimo/bellissima..fondamentalmente scrivo per ritrovare il post quando sarà identificato/a da chi ne sa..ma dimensioni?regione?
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Myrmosa atra, Mutillidae.
Non è una formica, i Mutillidi sono un'altra famiglia di imenotteri vespoidei con le femmine attere. Attento che punge.
Fondamentalmente scrivo per continuare le mie lezioni di sardo. Fin'ora ho imparato a muovermi solo fra i coleotteri, distinguendoli nei due principali sottordini: Baballotta e Pseudobaballotta. Questi sono imenotteri...
Non è una formica, i Mutillidi sono un'altra famiglia di imenotteri vespoidei con le femmine attere. Attento che punge.
Fondamentalmente scrivo per continuare le mie lezioni di sardo. Fin'ora ho imparato a muovermi solo fra i coleotteri, distinguendoli nei due principali sottordini: Baballotta e Pseudobaballotta. Questi sono imenotteri...

-
winny88 - Messaggi: 9044
Éssu! (accidenti, etimologicamente deriva da Jesus con accento sulla e, ma é un'esclamazione, come éss/céss/céssu che non ha niente a che vedere con la bestemmia)..questa volta è difficile anche per me..ape é ábi (con la b come nello spagnolo, che tende alla v), farfalla é mariposa (eh, anche qui la dominazione spagnola si sente), e vespa..éspi con e aperta..ma quanto alla definizione specifica, direi "ta si nanta chi pítziara" dove tz=z dura..ovvero "come si chiama che punge- lett: Che pizzica)
-
Non è possibile che avete solo nomi perifrastici! Così quando fate i temi in classe è troppo facile riempire le paginette... State imbrogliando!
-
Sei pibínco! ("preciso in modo maniacale, pignolo")..in realtà siamo un popolo silenzioso e non amiamo parlare tanto..siamo arésti (selvatici, detto anche dei cinghiali- per capirci)! Comunque mia madre suggerisce anche fromiga chi pitziara (formica che punge)..il fatto è che nella lingua si da il nome alle cose che si distinguono..e bisogna essere molto attenti per riconosce queste bestiole dalle formiche!
-
PS: anche le formiche davvero formiche pitziarano! Il nome non è indicativo!
-
Le formiche pitzianta o al limite se italianizzi pítziano!!
Probabilmente un parlante esperto distingue anche le formiche, magari anche senza perifrasi..ma io devo passare dal vocabolario per alcune parole..non vorrai dirmi che il napoletano conosce distinzioni tanto sottili?
..però ho trovato la distinzione tra mosca, moscerino, moscone e Sarcophaca carnaria..
Probabilmente un parlante esperto distingue anche le formiche, magari anche senza perifrasi..ma io devo passare dal vocabolario per alcune parole..non vorrai dirmi che il napoletano conosce distinzioni tanto sottili?
..però ho trovato la distinzione tra mosca, moscerino, moscone e Sarcophaca carnaria..
-
Che c'entra? Il napoletano non è una lingua, il sardo sì! Se uno vuole essere una lingua deve avere le pibincarie!
PS: Sarcophaga (= mangia-carne).
PS: Sarcophaga (= mangia-carne).
-
PibinchErie!!
Pardon, errore di trascrizione..
E comunque: Músca, Muschíttu (muschittu succiau=moscerino succhiato, detto di persona molto magra), Muscóni (da cui "ammusconau", part passato che significa "ben nascosto" perché i mosconi-sembra-sono maestri della simulazione), Musca maccedda, che non ho idea di cosa voglia dire..aggiungo anche musca cuaddína, tafano (lett: Mosca cavallina)
Pardon, errore di trascrizione..
E comunque: Músca, Muschíttu (muschittu succiau=moscerino succhiato, detto di persona molto magra), Muscóni (da cui "ammusconau", part passato che significa "ben nascosto" perché i mosconi-sembra-sono maestri della simulazione), Musca maccedda, che non ho idea di cosa voglia dire..aggiungo anche musca cuaddína, tafano (lett: Mosca cavallina)
-
Pibincarie era italianizzato.
-
Italianizzando sono pibincherie con la e! In sardo le pibincherie sono "pibincas(a)"!
-
Era napoletanizzato.
-
Ti perdono solo se mi suoni qualcosa col mandolino
-
E da dove lo prendo io un mandolino? I mandolini non esistono. Sono una leggenda!
-
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione