Nuova identificazione

Nuova identificazione

Messaggioda Donte » 04/05/2017, 7:17

Buon giorno a tutti, sono di nuovo a chiedere un altra identificazione. Ieri sotto un sasso trovo questa regina da sola senza uova, sapreste dirmi la specie?? Trovata vicino al maree in terreno sabbioso, formica molto agile e veloce ( ci ho messo un po' a prenderla).
Scusate per le foto ma se non si capisce provato a farle meglio, ma ieri dopo 5 ore di macchina non volevo stressarla.

Ps
Quando ho cambiato provetta al ritorno mi è parso di vedere qualche uovo, ho visto con la lente e sembravono proprio loro, ma erano piccolissimi, e possibile secondo voi??
Allegati
image.jpg
image.jpg
Donte
uovo

• Non connesso

Re: Nuova identificazione

Messaggioda bengala » 04/05/2017, 9:46

Ciao.
Ovviamente con queste foto un'identificazione è oltremodo complicata, potevi approfittare del cambio provetta per fare foto quantomeno più vicine.
In ogni caso ti consiglio di farle perché a prima vista mi pare quasi un'operaia.
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda Donte » 04/05/2017, 17:52

Grazie bengala.
Scusate per la foto ma ci ho riprovato adesso e non riesco a farle decenti il cel fa pena, vediamo se in questi giorni riesco a farmi prestare una macchina fotografica.
Comunque o sono stupido io ( che può essere) o quella mi pare una regina, ha il gastro molto grosso, poi il gastro era più grande e con un colore un po' diverso dalle formiche che giravano da quelle parti ma comunque la specie era quella
Donte
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 04/05/2017, 17:59

Devi osservare il torace, non l'addome. Se presenta una specie di gobba, allora è una regina, se no è operaia. A me sembra comunque un'operaia di Formicina.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Donte » 04/05/2017, 21:21

Si ce la molto pronunciato
Donte
uovo

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 05/05/2017, 7:38

Da queste foto purtroppo non riusciamo a ricavare informazioni molto utili.
Prova a scattarne qualcuna da più vicino lasciando la provetta poggiata sul tavolo, se é un operaia la stai portando lentamente alla morte quindi direi che é meglio fare una buona identificazione.
Donte ha scritto:Quando ho cambiato provetta al ritorno mi è parso di vedere qualche uovo, ho visto con la lente e sembravono proprio loro, ma erano piccolissimi, e possibile secondo voi??

Le uova sono molto piccole quindi potrebbero essere loro ma bisogna capire prima di cosa si tratta :tick:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 05/05/2017, 8:47

Le foto non sono buone per una identificazione corretta, però mi sentirei di escludere una regina. Direi una operaia di Formica sp.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda endervale » 05/05/2017, 13:34

operaia... :lol:

le regine le riconosci dai muscoli alari del torace che formano una spece di placca
endervale
media

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione