Presentazione ed esperienza con termiti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione ed esperienza con termiti
Buon pomeriggio a tutti
mi chiamo Francesco ed è qualche anno che mi cimento nell'allevare tanti tipi di animali, sono sempre stato affascinato dalle termiti, molto probabilmente per il loro ciclo vitale simile all'alien di ridley scott
..vabbeh arrivando al dunque, ho letto molti post in vari forum dove leggo che allevare le termiti e farle fondare risulta molto impegnativo...io ho fatto diversi tentativi con semplici ninfe e soldati ma purtroppo sono sempre andati non a buon fine...l'ultimo tentativo invece ha dato i suoi frutti e vi racconto la mia piccola esperienza ...a settembre scorso ho trovato due reali di Kalotermes flavicollis a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro , e fino ad oggi gli ho trattati come si fa con le formiche aggiungendo un pezzo di legno che hanno usato come tana....oggi il legno è tutto mangiato e sono finalmente riuscito a distinguere maschio e femmina che ha dilatato l'addome veramente molto rispetto a quando la trovai...ed oltre a tante uova pure due piccole termitine che scorrazzano...a questo punto penso che sia molto più facile far fondare due reali rispetto a catturare un'infinità di ninfe ed altro come ho fatto in passato, proverò a postare le foto e spero possa essere utile questa mia ancora "breve" esperienza con queste strane tipette 

- Francescopietra
Re: Presentazione ed esperienza con termiti
- Francescopietra
Ciao!
Solitamente la fisogastria in Kalotermes flavicollis è minima anche in colonie mature; metteresti una foto della regina? Anch'io allevo termiti, se hai qualche domanda chiedi (tenendo conto che stiamo ancora imparando tutti).
Buona fortuna!
Solitamente la fisogastria in Kalotermes flavicollis è minima anche in colonie mature; metteresti una foto della regina? Anch'io allevo termiti, se hai qualche domanda chiedi (tenendo conto che stiamo ancora imparando tutti).
Buona fortuna!
- Dynastes96
Quella a destra è la regina
- Francescopietra
Non riesco a visualizzare l' immagine...
- Dynastes96
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi