Identificazione Regina 4
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regina 4
Oggi ho alzato una pietra e ho trovato una colonia di questa specie. Tra le formiche cera anche una regina che ho subito messo in provetta. Credo sia una Myrmica rubra. Voi cosa ne dite ?
(spero sia una regina ma credo di si visto che le operaie sono più piccole.) A! dimenticavo. E' lunga 6mm.
1)

(spero sia una regina ma credo di si visto che le operaie sono più piccole.) A! dimenticavo. E' lunga 6mm.
1)

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Re: Identificazione Regina 4
Per averne la certezza prova a farti pungere
Comunque viste le dimensioni e il colore potrebbe essere lei...

Comunque viste le dimensioni e il colore potrebbe essere lei...
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Potrebbe essere anche una regina di Manica rubida

Ma non sò dirti quali particolari la distinguano dalle Myrmica sp.

Ma non sò dirti quali particolari la distinguano dalle Myrmica sp.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Myrmica sì, ma dire che tipi di Myrmica (sabuleti, scabrinodis, lobicornis, ruginodis, rubra, rugulosa, schencki, striata, sulcinodis...) sia la vedo dura: ci sono almeno una dozzina di sottospecie che solo un esperto potrebbe identificare.
Accontentiamoci di averla inquadrata...
Accontentiamoci di averla inquadrata...
-
GianniBert - Messaggi: 4502
quoto Gianni....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Una puntualizzazione, per conoscenza: le Manica rubida si trovano esclusivamente in montagna a quote che variano fra gli 800 e 1600 m sulle Alpi.
Le dimensioni ragguardevoli (circa 1 cm e più) le rendono uniche e impossibili da scambiare con Myrmica di qualsiasi tipo nostrano (la foto postata non rende giustizia! Anche le operaie sono forti e grandi, perché in realtà sono come Myrmica giganti, e solo dal vivo questa cosa si può constatare).
Sono molto belle e veloci, nonché difficili da allevare. Quando ne troverete una ve ne renderete subito conto!
Le dimensioni ragguardevoli (circa 1 cm e più) le rendono uniche e impossibili da scambiare con Myrmica di qualsiasi tipo nostrano (la foto postata non rende giustizia! Anche le operaie sono forti e grandi, perché in realtà sono come Myrmica giganti, e solo dal vivo questa cosa si può constatare).
Sono molto belle e veloci, nonché difficili da allevare. Quando ne troverete una ve ne renderete subito conto!
-
domanda,Gianni...sapresti dirmi alcune differenza tra Myrmica?che so tra Myrmica sabuleti e ruginodis......
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Nessuna risposta soddisfacente da me purtroppo... indicazioni come il colore e le dimensioni con Myrmica sembrano insufficienti.
Ti so solo dire che la ruginodis è una formica di montagna, mentre la sabuleti si trova in pianura, ma avendone avute alcune contemporaneamente non avrei saputo distinguerle da solo.
Me le sono fatte riconoscere da Rigato che ha sottolineato la difficoltà di identificazione (Lui però le ha riconosciute subito allo stereomicroscopio) citando la diversa scultura, la forma delle antenne o la lunghezza delle spinette... ma ci vorrebbe ben altro per aiutarti... dobbiamo accontentarci di riconosce il genere, in attesa di un trattato apposito!
Ti so solo dire che la ruginodis è una formica di montagna, mentre la sabuleti si trova in pianura, ma avendone avute alcune contemporaneamente non avrei saputo distinguerle da solo.
Me le sono fatte riconoscere da Rigato che ha sottolineato la difficoltà di identificazione (Lui però le ha riconosciute subito allo stereomicroscopio) citando la diversa scultura, la forma delle antenne o la lunghezza delle spinette... ma ci vorrebbe ben altro per aiutarti... dobbiamo accontentarci di riconosce il genere, in attesa di un trattato apposito!
-
ok,perfetto.ti ringrazio tanto.......
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Tralasciamo un attimo l'identificazione della sottospecie...
Oggi ho trovato un altra regina con operaie, bozzoli, larve (sono contentissimo !!!). Visto che la Myrmica è poliginica posso aggiungerle la regina e i suoi individui alla provetta in cui tengo gli altri? Le ho catturate a circa un metro dall'altra (quella della foto.)
P.s.: Le mie non pungono. Le ho pacioccate per 7-8 minuti per tentare di metterle tutte dentro una provetta (o forse hanno cercato di pungermi in punti in cui la pelle è parecchio spessa).
Oggi ho trovato un altra regina con operaie, bozzoli, larve (sono contentissimo !!!). Visto che la Myrmica è poliginica posso aggiungerle la regina e i suoi individui alla provetta in cui tengo gli altri? Le ho catturate a circa un metro dall'altra (quella della foto.)
P.s.: Le mie non pungono. Le ho pacioccate per 7-8 minuti per tentare di metterle tutte dentro una provetta (o forse hanno cercato di pungermi in punti in cui la pelle è parecchio spessa).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Forse, se è una colonia già avviata, facevi meglio a lasciarla dov'era e magari catturare un'altra regina dealata per sperimentare la poliginia...
- Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
-
drughino - Messaggi: 160
Credo di averla prelevata da una grande colonia poliginica quindi non credo di aver dato tanti problemi alla natura. Infatti ad un solo metro di distanza c'è n'erano altre.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:Tralasciamo un attimo l'identificazione della sottospecie...
O poi unito le nuove arrivate alla altre e non c'è stato alcun segno di aggressività. Le due regine hanno già iniziato a deporre.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-