Carebara castanea Smith, 1858
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Carebara castanea Smith, 1858
Carebara castanea Smith, 1858 ,
THAILANDIA - Roi-et. 10-V-2016. A. Siletto leg.
Lunghezza 21 mm. Non riesco a descrivere quanto è meravigliosa questa bestia! Regale!!!
Incredibile che, mentre la regina è una fra le più grandi delle Myrmicinae, le operaie sono invece tra le più piccole. Cosa che contribuisce a dare il senso della regalità a questa Signora!
Raccolta da Alessandro in Thailandia. Si potrebbero avere luogo e data precisi, per favore?

THAILANDIA - Roi-et. 10-V-2016. A. Siletto leg.
Lunghezza 21 mm. Non riesco a descrivere quanto è meravigliosa questa bestia! Regale!!!
Incredibile che, mentre la regina è una fra le più grandi delle Myrmicinae, le operaie sono invece tra le più piccole. Cosa che contribuisce a dare il senso della regalità a questa Signora!
Raccolta da Alessandro in Thailandia. Si potrebbero avere luogo e data precisi, per favore?
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Carebara castanea Smith, 1858
Roi-et, nord est della thailandia, 10 maggio, in mezzo ai campi di riso.
Sono anni che vado in quella zona e non avevo mai visto le regine di questa specie, mentre le ho trovate un paio di volte in altri posti, nella giungla.
Come per le Oecophylla, le larve di questa specie vengono raccolte e vendute per consumo umano.
http://www.bangkokpost.com/learning/lea ... ts-as-food
Sono anni che vado in quella zona e non avevo mai visto le regine di questa specie, mentre le ho trovate un paio di volte in altri posti, nella giungla.
Come per le Oecophylla, le larve di questa specie vengono raccolte e vendute per consumo umano.
http://www.bangkokpost.com/learning/lea ... ts-as-food
-
asiletto - Messaggi: 1268
Tenchiu!
Dati aggiunti al primo messaggio.
PS: gran bella firma!
Dati aggiunti al primo messaggio.
PS: gran bella firma!
-
Bellissima! Non c'è che dire! 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Ma bisogna vederla di persona per capire bene...
E' mastodontica e robustissima! Poi ha quella chitina castana liscissima e lucida! Spettacolare!
E' mastodontica e robustissima! Poi ha quella chitina castana liscissima e lucida! Spettacolare!
-
Ho cercato nel web immagini della specie, sebbene ne abbia trovate ahimè poche. Devo dire che mi lascia molto colpito la differenza in dimensioni fra casta operaia e regine.
A primo impatto, in un'immagine mi era sembrato di vedere una regina di Atta in mezzo a operaie di Pheidole
Mi chiedo quale sia, se esiste, la ragione di una differenza così ampia nelle dimensioni.
A primo impatto, in un'immagine mi era sembrato di vedere una regina di Atta in mezzo a operaie di Pheidole

Mi chiedo quale sia, se esiste, la ragione di una differenza così ampia nelle dimensioni.
Spoiler: mostra
- Robybar
Direi il puntare sulla produzione di numeri enormi di operaie in poco tempo probabilmente.
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1