dimensioni primo formicaio
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
dimensioni primo formicaio
salve a tutti, dovrei allestire breve il mio primo formicaio per delle Tetramorium in gesso, ma il mio dubbio è sulle dimensioni. quanto grande dovrebbe essere piu o meno? (le formiche verranno inserite quando le operaie saranno 50-70) e vorrei che il formicaio duri qualche anno
un altro dubbio è l'umidificazione, come posso risolverlo?
grazie in anticipo
un altro dubbio è l'umidificazione, come posso risolverlo?
grazie in anticipo
- nick
Re: dimensioni primo formicaio
Allora io ti consiglio un nido 10 per 10 per 5 .
-
messor - Messaggi: 1298
A per l'acqua basta una provetta con acqua aperta in arena.
-
messor - Messaggi: 1298
quindi non devo fare uno scomparto sotto il formicaio o una stanza solo per l'acqua? basta una provetta?
ma se volessi fare un formicaio verticale circondato da tutti i lati da lastre di plexiglass per evitare delle fughe ma con uno spessore su 1/2cm al massimo? perchè ho letto che le tetramorium scavano anche il gesso e ho paura che se scavassero anche loro oltre alle stanze e ai cunicoli fatti da me non potrei vederli in quanto lo spessore sarebbe tanto, cosa dite?
ma se volessi fare un formicaio verticale circondato da tutti i lati da lastre di plexiglass per evitare delle fughe ma con uno spessore su 1/2cm al massimo? perchè ho letto che le tetramorium scavano anche il gesso e ho paura che se scavassero anche loro oltre alle stanze e ai cunicoli fatti da me non potrei vederli in quanto lo spessore sarebbe tanto, cosa dite?
- nick
Ciao!
Se vuoi un consiglio, procurati un contenitore di plastica trasparente per alimenti da 1/2 o 1 Litro (da 2 a 5 €) e segui questa guida. Dato che sarai costretto a cambiare "spesso" formicaio durante i primi anni, potresti pensare a qualcosa di estensibile, magari con stanze che puoi aprire man mano che la colonia cresce.
Se vuoi un consiglio, procurati un contenitore di plastica trasparente per alimenti da 1/2 o 1 Litro (da 2 a 5 €) e segui questa guida. Dato che sarai costretto a cambiare "spesso" formicaio durante i primi anni, potresti pensare a qualcosa di estensibile, magari con stanze che puoi aprire man mano che la colonia cresce.
-
Safeway - Messaggi: 277
Puoi comunque tenerle benissimo in provetta fino alla prossima primavera!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Safeway ha scritto:Ciao!
come faccio a creare delle stanze che posso aprire dopo aver inserito le formiche?
- nick
E' una operazione che va fatta durante la lavorazione. Quando versi il gesso nel contenitore inserisci delle cannucce (o qualsiasi altro oggetto simile) e quando scavi le stanze congiungile a quest'ultime. Man mano che la colonia cresce rimuovi le cannucce in modo che abbiano più stanze disponibili.
-
Ma le cannecce le devo far sporgere fuori dal plexiglass quindi?
- nick
Devono sporgere fuori dallo stampo in gesso. Devono creare una sorta di corridoio che all'occorrenza viene aperto rimuovendo la cannuccia. Oppure ho visto qualcuno scavare normalmente le stanze per poi chiudere le entrate con della sabbia, in modo che le formiche riescano a scavare quando hanno necessità di maggiore spazio.
-
io pensavo magari di fare un piccolo formicaio (10x10x4cm) e quando sarà troppo stretto di collegarne un altro, cosi evito di spostare oggetti all'interno del formicaio per evitare di fare danni
- nick
Non chiudere dei corridoi con la sabbia che tanto viene rimossa anzitempo e inoltre andrà a sporcare l'interno del nido, fallo piccolo e poi lo cambierai. La cannuccia deve sporgere lateralmente per poter collegare il prossimo nido per il trasferimento oppure per attaccare una provetta in modo che abbiano una fonte d'acqua diretta, in ultimo caso la chiudi con un pezzo di cotone e apri all'occorrenza.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio