Diario Lasius sp.

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda Raoulz » 21/07/2016, 23:14

Bhe,non c'è molto da dire xD
Quelle che sono morte sono ammucchiate,un po bagnate per una goccia di miele diluito che ho dato ieri prima di andare a dormire,(gia presentavano sintomi da molto tempo prima che somministrassi il miele); 6 operaie anche se mosce non sembrano "contaminate'
Che devo fare con queste operaie?
In teoria senza regina non hanno possibilita di sopravvivere...

Riguardo le altre 2 colonie oggi le ho alimentate con una zanzara l'uno,siccome la finiscono subito dovrei darne di più? ,le larve aumentano

Oggi alla colonia beta ho dato una zanzara ormai schiacciata ma viva,appena messa in provetta ha incominciato a saltare ovunque e ha seminare panico,pure la regina si è messa a scappare,ho lasciato ci pensassero loro e in pochissimo l'hanno uccisa è la regina si è messa a mangiarla xD
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda bengala » 22/07/2016, 19:10

il mio consiglio, per quanto possa essere sempre "avvincente" osservarle mentre uccidono una preda, è di non mettere mai degli insetti vivi nella provetta. I rischi sono tantissimi: a seconda delle dimensioni potrebbero ferire le operaie, nuocere alla covata, colpire anche la regina e causare delle fughe.
Inoltre creeresti un sacco di stress inutile alla giovane colonia, che potrebbe non sentirsi più al sicuro, e la regina potrebbe rimangiarsi la covata o addirittura smettere di deporre..
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 22/07/2016, 20:34

Si è stato un errore perche pansavo che fosse morta ,
Ho nototato che negli ultimi 3 giorni una operaia della colonia alfa era uscita dalla provetta ed e rimasta per 3 giorni sul serbatoio dell'acwua senza mai tornare,oggi l'ho trovata morta :(
Ormai le colonie procedono al meglio e le operaie sono molto attive rispetto gli ultimi giorni :wow:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 26/07/2016, 13:52

Le formiche sembrano dormire ,si muovono solo se tocco la provetta,mi devo proccupare?
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda yurj » 26/07/2016, 14:52

A che temperatura sono?
Che covata hanno?
Come sono i gastri di regina e operaie?
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 26/07/2016, 15:06

Temperatura ambiente
Hanno larve bozzoli e uova
Niente di irregolare,per ora non sono a casa forse il gastro della regina un po pou grande ma non credo
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 27/07/2016, 21:32

Pensavo ,forse sono io che penso siano mosce perche metto a confronto la loro attivita con quella della nuova colonietta di Pheidole Pallidula che sono iperattive
Ma comunque le operaie di muovono anche se poco,oggi noto poca più attivita :)
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 05/08/2016, 23:05

noto che la colonia è sempre un pò moscia se messa a confronto con la mia colonia di Pheidole Pallidula però sono sempre state cosi esculso il giorno nella quale le ho messe nella provetta
Ho notato che i resti di zanzare e simili sono stati spostati sul limite della cannuccia dalla parte esterna ,è una cosa buona o vuol dire che non vogliono uscire dalla provetta?
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/08/2016, 8:49

Ciao!

Hanno solamente creato la loro discarica-funzionale.
Pensano che il tubo sia un prolungamento della provetta-nido e ne chiudono l'entrata principale.

Niente di cui preoccuparsi.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 06/08/2016, 11:47

Ciao!

Meno male pensavo si sarebbero chiuse li per sempre xD
Quando do loro da mangiare devo darlo dentro la provetta o nell'arena? ,lo dico perchè non le vedo uscire dalla provetta da secoli!
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/08/2016, 11:59

Ma per caso stanno in un angolino? Leggo che sono sei operaie o mi sbaglio?

Se così fosse, perché tenere un'arena? Le Pheidole pallidula hanno il vizio di suicidarsi sull'antifuga.. ovviamente non da cosi poche, però in provetta penso tu possa alimentarle facilmente, no?
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 06/08/2016, 12:48

No, le Lasius sono circa 16 operaie mentre le Pheidole pallidulasono più di 20 operaie e fortunatamente fino ad ora nessun suicidio xD
non stanno in angolino ,sono un po sparse
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/08/2016, 13:03

Aah perdonami, e che mi sto confondendo :lol:

Allora, il cibo se vedi che non lo mangiano e sei preoccupato mettiglielo nella provetta, sennò subito dopo l'uscita di questa. =)
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 06/08/2016, 14:27

Ok :)
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

Messaggioda Raoulz » 09/08/2016, 11:13

Il problema è che prima uscivano ormai non lo fanno più e il numero delle operaie a me sembra sempre quello di 16 da tempo,e è normale una crescita cosi lenta?
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius