ciao

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ciao

Messaggioda pleurodeles » 16/07/2016, 18:56

Ciao a tutti, ho 47 anni e scrivo dall'Abruzzo, da Avezzano (AQ).Sin da piccolo sono stato sempre affascinato dalle formiche,i pomeriggi interi, passati in giardino ad osservarle,ancora me li ricordo. Allevarle è stato sempre un sogno nel cassetto. Ci voglio provare, è l'occasione giusta,con il vostro aiuto forse ce la faccio.
E' già un mesetto che sto leggendo tutti i vostri post, sto cercando di informarmi il più possibile. Sto tentando anche di cercare qualche regina in giro facendo qualche passeggiata, ma ancora niente. Cercherò meglio ancora un pò ma la vedo dura, ricorrerò alla sezione scambi al limite. Anzi se già qualcuno mi può aiutare qui ne sarei felice.
In casa gìa ci sono 2 voliere con 15 diamantini, una acquario con 2 pleurodeles waltl, un aquaterrario con un cynops,e altri 2 acquari uno da 200lt(misto) e l'altro da 100lt per un betta e infine due contenitori di camole della farina.Temo tanto che con questa novità sarò defenestrato definitivamente da mia moglie:-D .
E in questo quadretto ci sono pure le mie due figlie di 5 e 4 anni, le più impegnative e terribili da gestire :),
Ciao a tutti e non esiterò a domandare per qualsiasi dubbio che avrò.
Emiliano
pleurodeles
uovo

• Non connesso

Re: ciao

Messaggioda Formandrea » 16/07/2016, 19:00

Ciao Emiliano, e benvenuto nella colonia!

Non ti preoccupare nel trovare ua Regina, è più facile di quanto sembri.. o almeno facile quando meno te lo aspetti ahah. Quindi non mollare e tieni duro, la magia del ritrovo è molto più appagante di uno scambio.
Comunque hai già in mente una formica che ti piacerebbe "raggiungere"?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda pleurodeles » 16/07/2016, 19:19

Ciao,
per il momento cerco una formica facile da allevare essendo inesperto. Non so, da quanto ho capito finora, andrebbero bene le Tetramorium caespitum o le Lasius niger(come si scrive in corsivo :unsure: ?scusate ma non sono pratico) , ma in verità accetto qualsiasi consiglio, mi fido più di voi.
pleurodeles
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luke » 16/07/2016, 19:45

Un benvenuto particolare da un tuo quasi coetaneo e quasi compaesano... :lol:
Se non trovi regine fammi un fischio che no ho qualcuna in più. :winky:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda pleurodeles » 16/07/2016, 21:12

ciao che bello :-D .
speravo ardentemente in qualcuno delle mie parti. Guarda che se hai una specie facile, vengo a prenderla pure domani(è pure domenica), ti tempesterò pure di domande però. In caso mandami un mp.
ciao
pleurodeles
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luke » 16/07/2016, 21:59

Sarò fuori casa ancora per qualche giorno. .. ci organizziamo appena rientro. Da poterti cedere ho regine in fondazione di Lasius emarginatus e Pheidole pallidula che per iniziare vanno più che bene. Purtroppo però di consigli posso dartene pochi visto che sono poco più di un neofita... :oops:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/07/2016, 22:36

Emanuele, se ti interessa vedere anche un polimorfismo (differenziazione tra le formiche nei ruoli tramite il cambio della morfologia -aspetto-) le Pheidole palliluda sono molto carine da osservare.. assieme al loro colorito giallognolo. L'unica pecca è la velocità nel popolarsi e la capacità di bucare i materiali in maggior modo rispetto alla classica Lasius sp.. Certo è che anche quest'ultima, sebbene senza individui diversi, sia molto carina e vivace.

Inoltre ti consiglio di leggerti i vari diari di queste due specie e trovare la più adatta alla tua curiosità ed esigenze e poter scegliere tra le due. (offerte gentilmente da Luke :-D)
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda pleurodeles » 16/07/2016, 23:16

ciao,
Luke ha scritto:Sarò fuori casa ancora per qualche giorno. .. ci organizziamo appena rientro........ :oops:

Ok, fammi sapere :) :)

Formandrea ha scritto:Emanuele, se ti interessa vedere anche un polimorfismo (differenziazione tra le formiche nei ruoli tramite il cambio della morfologia -aspetto-) le Pheidole palliluda sono molto carine da osservare.. assieme al loro colorito giallognolo. L'unica pecca è la velocità nel popolarsi e la capacità di bucare i materiali in maggior modo rispetto alla classica Lasius sp.. Certo è che anche quest'ultima, sebbene senza individui diversi, sia molto carina e vivace.

Inoltre ti consiglio di leggerti i vari diari di queste due specie e trovare la più adatta alla tua curiosità ed esigenze e poter scegliere tra le due. (offerte gentilmente da Luke :-D)

ho letto le due schede e concordo con te, e proprio i problemini che tu hai evidenziato per le Pheidole palliluda che mi frenano. Essendo un neofita, anche se sto leggendo e guardando di tutto in rete io alla fine non ho mai fatto un formicaio,neppure minuscolo,e quindi non ho la più pallida idea della difficoltà che incontrerò dopo per realizzarlo, per renderlo sicuro,funzionale e idoneo per me e le formiche.
Adesso andro a leggere un pò dei diari come mi hai consigliato, mi aiuteranno sicuramente.
Grazie
Emiliano
pleurodeles
uovo

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 17/07/2016, 9:13

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 17/07/2016, 10:05

Benvenuto tra Noi!

Se hai la possibilità le Lasius emarginatus sono ottime per iniziare; belle prolifiche e resistenti.

Se puoi non mancare a Entomodena a fine settembre dove ci sarà il banco del forum con i raccolti di regine di tutta l'estate!
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 17/07/2016, 11:47

Benvenuto nel forum :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda pietro » 17/07/2016, 14:42

Benvenuto nel forum anche da parte mia! :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pietro
larva

• Non connesso

Messaggioda pleurodeles » 17/07/2016, 18:02

grazie a tutti per l'accoglienza. :) :)
pleurodeles
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum