Nido in tronco per C.vagus
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nido in tronco per C.vagus
Questo è il mio tentativo di intagliare un tronchetto di legno che ospiti la colonietta di C. vagus
, devo ancora rifinire un po' le camere e scavare il tunnel di ingresso, ma in linea di massima il disegno generale dovrebbe essere questo.
Sarà finito con un pezzo di vetro appoggiato sul fronte e poi metterò il tutto direttamente in arena.
Che ne dite?
Ps.non so perché ma le immagina dal telefono me le inserisce sempre ruotate di 90°

Sarà finito con un pezzo di vetro appoggiato sul fronte e poi metterò il tutto direttamente in arena.
Che ne dite?
Ps.non so perché ma le immagina dal telefono me le inserisce sempre ruotate di 90°
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Re: Nido in tronco per C.vagus
molto molto bello, ma userei il vetro laterale dell'arena come frontale, se lo poggi solamente li il rischio secondo me è che loro si ammucchino nascoste nei vuoti cosi creati.
complimenti per il lavorone non deve essere stato facile
complimenti per il lavorone non deve essere stato facile

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie feyd!!
È tagliato apposta per essere appoggiato a una superficie orizzontale, perché non ho una teca in vetro abbastanza grande e con un foro per collegare il tubo, anche se potrei farmela fare da un vetraio magari..
È tagliato apposta per essere appoggiato a una superficie orizzontale, perché non ho una teca in vetro abbastanza grande e con un foro per collegare il tubo, anche se potrei farmela fare da un vetraio magari..
-
Ho pensato che potrei fare come mi hai detto tu feyd mettendole in un acquarietto, ma se diventano molte e l'anno prossimo mi serve più spazio, come faccio a trasferirle se non c'è il foro da attaccare un tubo?
Si può forare in casa senza rischio di romperlo?

Si può forare in casa senza rischio di romperlo?

-
Il vetraio può bucarti il vetro, portalo li e fallo fare a loro.
Diventa la cosa piu comoda, a meno che di usare il nido sospeso in arena cosi da garantirti visibilità e non fornire zone protette fuori dal nido
Diventa la cosa piu comoda, a meno che di usare il nido sospeso in arena cosi da garantirti visibilità e non fornire zone protette fuori dal nido
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Farò così, lo porto a far bucare. Se è conveniente mi faccio direttamente fare una teca più grossa.
Altrimenti lasciarlo al di fuori dell'arena con solo un vetro sul fronte è troppo pericoloso dal punto di vista dello scavo per evadere?
Altrimenti lasciarlo al di fuori dell'arena con solo un vetro sul fronte è troppo pericoloso dal punto di vista dello scavo per evadere?
-
Ti sei risposto da solo
-
quercia - Messaggi: 3606
Si hai ragione quercia, comunque alla fine ho accorciato il tronco e finito lo scavo. Ho posto il tutto all'interno dell'arena e sto aspettando che la colonia si trasferisca. L'ho portata in casa da pochissimi giorni e si sta progressivamente svegliando.
-
Foto del lavoro ultimato??
Facci sapere come va
Facci sapere come va
-
Appena posso farò delle foto, prima devo vedere come si evolve il problema che sta insorgendo, ovvero: dal nulla stanno aprendosi delle evidenti crepe nel legno, anche nella parte delle camere e questo mi preoccupa non poco perché l'espansione non accenna a fermarsi. All'inizio o provato a tamponarle con del cotone, ma proseguono, fortunatamente il nido è in arena, ma se si allargano troppo potrebbero diventare assai compromettenti per la struttura oltre a fornire un abile motivo per lo scavo. Vediamo.
-
Spero che le immagini vengano dritte dato che di solito il telefono me le ruota, comunque queste sono le due immagine che sono riuscito a fare e si vedono le spaccature.. Mi preoccupano molto e mi dispiacerebbe buttare il lavoro fatto!
la seconda è sotto sopra ma aprendola risulta dritta!

la seconda è sotto sopra ma aprendola risulta dritta!

- Allegati
-
evidentemente alle formiche piace, ma si se si sta spaccando potrebbe essere problematico...
-
Vi si stanno trasferendo ora e a minuti parte anche la regina con le ultime dieci operaie. Vedremo. Comunque il nido è sempre in arena quindi problemi di fuga non dovrebbero essercene.
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio