[Lasius emarginatus (Olivier, 1792); Pheidole pallidula (Nylander, 1849)
] Richiesta identificazione 2 specie...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione 2 specie...
Ciao a tutti,
sono molto inesperto per quanto riguarda le formiche, ma mi trovo in possesso di due piccolissime colonie...
per l'identificazione della specie non so da che parte rifarmi, quindi mi rimetto a voi, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...
ringrazio anticipatamente...
La prima specie:

La seconda specie:

Spero si riesca a vedere...
sono molto inesperto per quanto riguarda le formiche, ma mi trovo in possesso di due piccolissime colonie...
per l'identificazione della specie non so da che parte rifarmi, quindi mi rimetto a voi, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...
ringrazio anticipatamente...
La prima specie:

La seconda specie:

Spero si riesca a vedere...
"Chi imita la formica durante l'estate, non va a chieder pane in prestito durante l'inverno."
-
Oirad - Messaggi: 10
Re: Richiesta identificazione 2 specie...
Ovviamente se servissero altre foto più dettagliate fatemelo sapere che vedo se riesco a procurarvele...
Grazie ancora...
Grazie ancora...
"Chi imita la formica durante l'estate, non va a chieder pane in prestito durante l'inverno."
-
Ciao, la prima colonia è di Lasius emarginatus, e sembra in ottime condizioni.
Nella seconda non si vede il capo della regina, ma guardando le operaie direi Pheidole pallidula, anch'essa ben tenuta.
Edit. Ho visto solo ora la didascalia già presente!
Comunque confermo le ottime condizioni delle due coloniette!
Nella seconda non si vede il capo della regina, ma guardando le operaie direi Pheidole pallidula, anch'essa ben tenuta.
Edit. Ho visto solo ora la didascalia già presente!
Comunque confermo le ottime condizioni delle due coloniette!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Grazie mille Sara75,
Eventualmente inserisco qualche altra foto dove si vede la testa della regina della seconda colonia..!?
Eventualmente inserisco qualche altra foto dove si vede la testa della regina della seconda colonia..!?
-
Accidenti, se la seconda colonia fosse confermata come di Pheidole Pallidula, ho appena letto che non si deve mettere in Ibernazione al di sotto dei 10*C...
Speriamo che queste settimane in frigorifero non abbiano compromesso la buona salute della colonia...
Speriamo che queste settimane in frigorifero non abbiano compromesso la buona salute della colonia...
-
Pheidole pallidula è una specie abbastanza comune anche in Pianura Padana, dove gli inverni possono diventare relativamente rigidi. Sebbene sia termofila, non credo che la loro salute sia compromessa in quanto è una specie molto adattabile.
da quanto le stai tenendo in frigo?

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Sono in frigo da 3 settimane...
Perché aveva iniziato a fare un po' più freddo in soffitta e avevo paura che la temperatura scendesse al di sotto degli zero gradi, anche se in realtà è sempre rimasto piuttosto caldo...
Perché aveva iniziato a fare un po' più freddo in soffitta e avevo paura che la temperatura scendesse al di sotto degli zero gradi, anche se in realtà è sempre rimasto piuttosto caldo...
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione