Formiche in una pera (Camponotus sp., fallax?)
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche in una pera (Camponotus sp., fallax?)
Stanattina in una pera con un grosso foro che stavo per mangiare a colazione trovo qualche formica che non avevo mai visto tra cui delle operaie e una che non so bene identificare ma credo si tratti di una major.
Le operaie sono 3-4mm marrone scurissimo quasi nero e hanno due bande chiare (direi color miele) sull'addome

Uploaded with ImageShack.us
Penso che le foto siano perfettamente inutili ma non si sa mai
Mentre quella che credo sia una major è circa il doppio (9 mm) e presenta le stesse bande color miele sull'addome e ha una testa particolarmente ovale con delle antenne a W

Qualcuno ha qualche idea di che formica sia??? Così posso sapere qualcosa in piu sulle formiche che abitano vicino casa mia
Le operaie sono 3-4mm marrone scurissimo quasi nero e hanno due bande chiare (direi color miele) sull'addome

Penso che le foto siano perfettamente inutili ma non si sa mai

Mentre quella che credo sia una major è circa il doppio (9 mm) e presenta le stesse bande color miele sull'addome e ha una testa particolarmente ovale con delle antenne a W

Qualcuno ha qualche idea di che formica sia??? Così posso sapere qualcosa in piu sulle formiche che abitano vicino casa mia
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
Re: Formiche in una pera
non riesco proprio...
hai plastica trasparente davanti all'obbiettivo? prova a toglierla...
hai plastica trasparente davanti all'obbiettivo? prova a toglierla...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Proverò senza plastica ma la macchina non riesce a mettere a fuoco 

Ultima modifica di Soul33 il 21/07/2011, 12:30, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Usa una lente di ingrandimento, davanti l'obiettivo, per aumentare il macro. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Usa una lente di ingrandimento, davanti l'obiettivo, per aumentare il macro.
Mi avevano gia detto di questo trucco ma sfortunatamente ho rotto la mia lente di ingrandimento proprio provando a fare una macro decente

[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Prova a scattare foto a raffica a diverse distanze senza rilasciare mai dal tutto il pulsante. Così la macchina manterrà la messa a fuoco e tu cambierai la distanza finchè non combaceranno, non so se mi spiego. In poche parole compensi l'errore della macchina.
Di solito mette a fuoco la plastica quindi poi bisogna avvicinarla di quel mezzo centimetro.
Di solito mette a fuoco la plastica quindi poi bisogna avvicinarla di quel mezzo centimetro.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Ho provato a fare qualche altra foto un pò piu decente ma il risultato non è un gran che...comunque ve le mostro

L'ho messa in una piccola arena che avevo preparato e mentre facevo le foto ho notato che anche se l'ho disturbata non ha nessuna voglia di uscire, arriva fino al bordo superiore e poi ritorna giù. E' una cosa normale???

Ecco l'arena

L'ho messa in una piccola arena che avevo preparato e mentre facevo le foto ho notato che anche se l'ho disturbata non ha nessuna voglia di uscire, arriva fino al bordo superiore e poi ritorna giù. E' una cosa normale???

Ecco l'arena
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
il sederone e a punta o e un effetto ottico?
l'addome e affusolato oppure e scheletrico?
l'addome e affusolato oppure e scheletrico?
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
Si il sederone è a punta, non è un effetto ottico. L'addome non è molto in carne, diciamo, non mi sembra scheletrico
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Potrebbe essere una minor di Camponotus fallax

Le major hanno la testa più grande

Le major hanno la testa più grande

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
quoto priscus.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Oppure una Camponotus piceus...praticamente quasi uguale.
Il problema è che nessuna delle due è amante di alberi da frutto e di certo non vive nelle pere. Quasi certamente erano li solo per fare il pieno di carboidrati. Infatti guarda che addomi dilatati...
La Camponotus piceus è terricola. Solitamente vive anche sotto pietre. Non fa colonia numerose.
La Camponotus fallax è arboricola ma quasi sempre associata ad alberi di quercia e sambuco. Fa nidi solitamente con un'unica entrata e con pochissime stanze, poichè anche questa non fa colonie numerose.
La pera l'hai raccolta direttamente da un albero? In caso affermativo potresti provare a vedere se ci sono in giro altre formiche uguali e seguirle verso il formicaio. Se questo si trova in terra, potrebbe essere Camponotus piceus, se invece è su quercia o sambuco, allora potrebbe essere Camponotus fallax. In ogni caso direi è una Camponotus.

Il problema è che nessuna delle due è amante di alberi da frutto e di certo non vive nelle pere. Quasi certamente erano li solo per fare il pieno di carboidrati. Infatti guarda che addomi dilatati...

La Camponotus piceus è terricola. Solitamente vive anche sotto pietre. Non fa colonia numerose.
La Camponotus fallax è arboricola ma quasi sempre associata ad alberi di quercia e sambuco. Fa nidi solitamente con un'unica entrata e con pochissime stanze, poichè anche questa non fa colonie numerose.
La pera l'hai raccolta direttamente da un albero? In caso affermativo potresti provare a vedere se ci sono in giro altre formiche uguali e seguirle verso il formicaio. Se questo si trova in terra, potrebbe essere Camponotus piceus, se invece è su quercia o sambuco, allora potrebbe essere Camponotus fallax. In ogni caso direi è una Camponotus.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Si la pera l'ho colta io e ho anche cercato il formicaio il giorno dopo, ma niente. Comunque non credo si possa trattare di una Camponotus fallax perche nel raggio di 3 chilometri ci sono solo alberi di ulivo secolare e qualche fico, nessuna quercia o sambuco 

[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione