Segnalazione formiche alloctone
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Segnalazione formiche alloctone
Visto che spesso è difficile identificare le specie autoctone, cominciamo a fare chiarezza almeno sulle specie alloctone, cioè non originarie del nostro paese.
Inviterei chiunque nel forum (soprattutto chi bazzica serre, o vive in regioni più calde) a segnalare il ritrovamento delle formiche segnalate nel poster che allego.
E' fondamentale che incursioni in Italia di specie potenzialmente pericolose o infestanti venga segnalato a chi di dovere, soprattutto se questi ritrovamenti si verificano a macchia di leopardo in diverse regioni.
Il poster è già datato, ed era stato postato anche nel vecchio forum, forse senza dargli troppo rilievo. Siccome è stato redatto da persone competenti, resta utile per l'identificazione delle specie suddette, e sarebbe utile fosse messo in evidenza in qualche modo all'interno del sito.
Le segnalazioni di tutti quelli che rilevano avvistamenti (possibilmente precisi) sono importanti.

Per poter leggere i testi, con le descrizioni,
ingrandisci
Inviterei chiunque nel forum (soprattutto chi bazzica serre, o vive in regioni più calde) a segnalare il ritrovamento delle formiche segnalate nel poster che allego.
E' fondamentale che incursioni in Italia di specie potenzialmente pericolose o infestanti venga segnalato a chi di dovere, soprattutto se questi ritrovamenti si verificano a macchia di leopardo in diverse regioni.
Il poster è già datato, ed era stato postato anche nel vecchio forum, forse senza dargli troppo rilievo. Siccome è stato redatto da persone competenti, resta utile per l'identificazione delle specie suddette, e sarebbe utile fosse messo in evidenza in qualche modo all'interno del sito.
Le segnalazioni di tutti quelli che rilevano avvistamenti (possibilmente precisi) sono importanti.

Per poter leggere i testi, con le descrizioni,

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Re: Segnalazione formiche alloctone
Forse sbaglio qualcosa ma io l'ho salvato e ingrandendolo sgrana da essere illegibile :/
-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Forse sbaglio qualcosa ma io l'ho salvato e ingrandendolo sgrana da essere illegibile :/
Idem, Gianni quando lo carichi su Imageshack specifica su Ridimensionamento immagine l'opzione Non ridimensionare io quando carico immagini grosse mi imposta 800x600 pixel e se mi scordo di cambiare l'opzione me le ridimensiona.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
E' leggibile a questo indirizzo:
http://www.comune.milano.it/dseserver/w ... ilioli.pdf
Gianni, sarebbe magari il caso di preparare un articolo sull'argomento?
Ho visto che ci sono anche testi sull'argomento...come questo:
http://www.comune.milano.it/dseserver/w ... ilioli.pdf

Gianni, sarebbe magari il caso di preparare un articolo sull'argomento?

Ho visto che ci sono anche testi sull'argomento...come questo:

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Io ho documentato molte colonie di Linepithema humile sulla costa laziale, da Ostia a Santa Marinella.
In alcune aree sono diventate le formiche dominanti, soppiantando perfino le Crematogaster scutellaris come formiche che costruiscono il formicaio nel legno.
Non le ho mai trovate in Gallura, altro posto dove faccio le foto.
luigi
In alcune aree sono diventate le formiche dominanti, soppiantando perfino le Crematogaster scutellaris come formiche che costruiscono il formicaio nel legno.
Non le ho mai trovate in Gallura, altro posto dove faccio le foto.
luigi
-
-
elleelle - Messaggi: 89
Quelle pheidole sembrano scambiabilissime per una versione cromaticamente più scura delle nostre.. mentre le Monomorium pharaonis se non fosse che c'é scritto che si ritrova solo negli edifici dalla forma non assomiglia alla Solenopsis fugax ? Scusate l'inesperienza 

-
io ho delle pheidole rosse in giardino... ma come faccio a dire se sono Pallidula o Macrocefala?
-
-
MauroD - Messaggi: 97
Autostrada Palermo-Trapani altezza Scopello.. guasto alla macchina in una giornata non vi dico assurda, ma comunque probabilmente l'unico che può pensare alle formiche in quel momento. Da lontano avrei detto che c'erano un pò di pheidole sul terreno avvicinandomi però e guardando una poderosa colonna ho visto che la verità era ben altra! Linepithema humile se non mi sono sbagliato! Comunque mi pareva proprio lei per quello che ho cercato su internet (video, foto descrizioni del comportamento). Fra l'altro questo mi ha fatto ricordare che da piccolo c'era un formicaio di queste formiche in un punto del mio giardino.. ora però in tutto il giardino non ne esistono, e quello stesso nido appare abbandonato.
-
enrico ha scritto:Forse sbaglio qualcosa ma io l'ho salvato e ingrandendolo sgrana da essere illegibile :/
Ho riparato, grazie per la segnalazione!
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Figurati
..e poi l'argomento mi interessa!

-
GianniBert ha scritto:enrico ha scritto:Forse sbaglio qualcosa ma io l'ho salvato e ingrandendolo sgrana da essere illegibile :/
Ho riparato, grazie per la segnalazione!
Ora è perfetto!

Comunque io non ho segnalazioni da fare...
Queste specie quindi è più probabile trovarle al sud italia?
Apparte quella nell'appartamento di milano... che però non fosse stato un ambiente riscaldato non sarebbe sopravvissuta immagino...
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Immagino che le Lynepithema humile fossero già segnalate in Sardegna, ma ieri ho trovato una situazione sconcertante: intorno ad uno stagno di almeno 100 metri per 50 sotto ogni pietra c'erano solo loro. Nessun altra specie di formiche!
E i formicai erano colmi di larve e pupe; evidentemente, sono una specie efficientissima.

Uploaded with ImageShack.us
E i formicai erano colmi di larve e pupe; evidentemente, sono una specie efficientissima.

Uploaded with ImageShack.us
-
-
elleelle - Messaggi: 89
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione