[Messor minor (André, 1883)
] Messor minor?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Messor minor?
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Re: Messor minor?
Ehi Orazio. Sono Elia, quello di facebook. Ti avevo già confermato la specie, ma ovviamente se vuoi esserne sicuro non ti resta che aspettare qualche altro esperto che ti risponda. 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Sicuramente sì per due motivi:
1) a Napoli ci sono solo il minor (comunissimo e abbondantissimo) e lo structor.
2) Nella penultima foto si vede la testa screziata di rosso (che è condizione non necessaria, ma sufficiente per questa specie al sud Italia).
1) a Napoli ci sono solo il minor (comunissimo e abbondantissimo) e lo structor.
2) Nella penultima foto si vede la testa screziata di rosso (che è condizione non necessaria, ma sufficiente per questa specie al sud Italia).
-
winny88 - Messaggi: 9044
Mirme ha scritto:Ehi Orazio. Sono Elia, quello di facebook. Ti avevo già confermato la specie, ma ovviamente se vuoi esserne sicuro non ti resta che aspettare qualche altro esperto che ti risponda.
Ciao Elia, mi dispiace che ci sia stato questo fraintendimento, mi fido assolutamente dei tuoi consigli e della tua identificazione, la questione che mi ha spinto a chiedere anche qui é che una delle 5 (che ha il mio amico Giuseppe) non sembra avere la testa rossa come le altre. Poi scrivo sempre qui per confrontarmi anche con altri utenti che posseggono le stesse specie. Ti chiedo scusa se posso esserti sembrato in qualche modo poco fiducioso e antipatico
-
Il mio commento non era con tono di rabbia, avere dubbi è da scienziati e rivolgersi a qualche altra fonte è lecito. Vincenzo ha molta più esperienza di me e ti ha dato altre informazioni che confermano la specie che io non ti ho dato. Non ti fare problemi ad avere dubbi, il forum esiste anche per questo 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
orazio ha scritto:la questione che mi ha spinto a chiedere anche qui é che una delle 5 (che ha il mio amico Giuseppe) non sembra avere la testa rossa come le altre
Solo alcune regine di Messor minor hanno la testa rossa o parzialmente rossa. Molte altre (ne troverai parecchie così durante la sciamatura qui) sono completamente nere.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Bellissima!
quindi è già cominciata la sciamatura delle Messor minor? spero di trovarne qualcuna anche io, sono le mie preferite!
Posso chiederti il tipo di luogo e ora di ritrovamento?
grazie
quindi è già cominciata la sciamatura delle Messor minor? spero di trovarne qualcuna anche io, sono le mie preferite!
Posso chiederti il tipo di luogo e ora di ritrovamento?
grazie
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Ciao era una settimana che andavo al parco virgiliano, nel prato del campo di atletica. Ha fatto due giorni di pioggia e poi il sole e allora quella sera le ho trovate.. Le ho notate mentre scavavano i buchetti
-
Sono andato che erano le 9 con una torcia però avevano già dei bei buchetti quindi anche al tramonto erano già sciamate, l unica cosa è che essendo un circolo privato se vai di giorno e c'è gente magari ti fanno storie però a me personalmente non è mai accaduto
-
La data del ritrovamento é il 25 settembre
-
orazio ha scritto:La data del ritrovamento é il 25 settembre
grazie! sai se nella stessa zona c'erano colonie della stessa specie? (per capire di quanto di spostano le regine)
guarderò domani in un luogo vicino, magari becco qualche ritardataria
-
In quel campo è pieno di nidi di messor, ti conviene andare a vedere direttamente li!
Comunque purtroppo una è morta :dry: :usure: non so spiegarmi il perché ..
Comunque purtroppo una è morta :dry: :usure: non so spiegarmi il perché ..
-
Guglielmo ha scritto:orazio ha scritto:La data del ritrovamento é il 25 settembre
grazie! sai se nella stessa zona c'erano colonie della stessa specie? (per capire di quanto di spostano le regine)
guarderò domani in un luogo vicino, magari becco qualche ritardataria
Stasera visto che ne è morta una ci rivado se ne trovo un po te ne do una volentieri
-
Grazie! Se vuoi possiamo fare uno scambio con una Regina di Crematogaster scutellaris di Coroglio! 

-
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione