[Camponotus nylanderi Emery, 1921
] Richiesta identificazione Palermo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione Palermo
Data: 22 settembre 2015, ore 11,00
Luogo: Palermo, zona Libertà
Posizione e microhabitat: appartamento, 1° piano, accanto ad un giardino di Eucaliptus, pini e Bougainville
Dimensioni: 15-16mm di lunghezza
Ciao a tutti! La formica in questione è stata avvistata moribonda con l'addome schiacciato da un mio parente sotto una poltrona a sacco. So che non è utile nè congruo mostrare questo genere di foto, ma vista la dimensione insolita ho ritenuto opportuno farle e chiedere lumi a voi. Potreste dirmi di che specie si tratta? Grazie mille e spero che non sia il primo e ultimo post in questo meraviglioso forum
Luogo: Palermo, zona Libertà
Posizione e microhabitat: appartamento, 1° piano, accanto ad un giardino di Eucaliptus, pini e Bougainville
Dimensioni: 15-16mm di lunghezza
Ciao a tutti! La formica in questione è stata avvistata moribonda con l'addome schiacciato da un mio parente sotto una poltrona a sacco. So che non è utile nè congruo mostrare questo genere di foto, ma vista la dimensione insolita ho ritenuto opportuno farle e chiedere lumi a voi. Potreste dirmi di che specie si tratta? Grazie mille e spero che non sia il primo e ultimo post in questo meraviglioso forum

Spoiler: mostra
- klone123
Re: Richiesta identificazione Palermo
Ciao, ti consiglio come da prassi di presentarti nella sezione apposita.
Per quanto riguarda la regina è davvero un peccato : visto la zona, le dimensioni, il periodo e le foto io azzarderei Camponotus nylanderi, regina, che a me personalmente piace davvero molto.
Per quanto riguarda la regina è davvero un peccato : visto la zona, le dimensioni, il periodo e le foto io azzarderei Camponotus nylanderi, regina, che a me personalmente piace davvero molto.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Re: Richiesta identificazione Palermo
anche io azzarderi C. nylanderi, per colore e zona. In Sicilia non conosco altre Camponotus sp. con quei colori.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione