[Messor capitatus (Latreille, 1798)
] Messor sp.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor sp.
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
Re: Messor sp.
Messor capitatus
La chitina non è così liscia nello structor.
La chitina non è così liscia nello structor.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Mi sono fatto ingannare dal colore le facevo più scure. Puoi verificare le dimensioni?
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Questo colore per me è nero piceo lucido! Più scure di così?! Le dimensioni saranno irrilevanti! Puoi fidarti della determinazione! Lo structor si scarta immediatamente per via del fatto che ha la chitina molto scolpita.
-
Soldato di Messor structor?
I così detti soldati in Italia li hanno solo Pheidole pallidula (e più in generale tutti gli altri Pheidole, di cui un paio sono stati trovati anche su suolo italiano ma in diffusione modesta) e Camponotus (Colobopsis) truncatus.
I Messor hanno solo operaie di dimensioni variabili fra cui quelle più grosse, spesso chiamate major, che servono a frantumare i semi più coriacei.
- Robybar
Winny non è che non mi fidi, è che più informazioni ci sono e meno errori si commettono, soprattutto se si è dilettanti come me. Se avessi letto per esempio 13mm mi sarei guardato bene dal dire che fosse una Messor structor
E infatti ero erroneamente convinto che la mancata lucentezza dello structor fosse data dalla presenza di peluria e non dalla chitina stessa. Quindi ho sicuramente imparato qualcosa di nuovo.
winny88 ha scritto:Lo structor si scarta immediatamente per via del fatto che ha la chitina molto scolpita.
E infatti ero erroneamente convinto che la mancata lucentezza dello structor fosse data dalla presenza di peluria e non dalla chitina stessa. Quindi ho sicuramente imparato qualcosa di nuovo.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
riccardo85 ha scritto:E infatti ero erroneamente convinto che la mancata lucentezza dello structor fosse data dalla presenza di peluria e non dalla chitina stessa. Quindi ho sicuramente imparato qualcosa di nuovo.
Sì, infatti l'opacità dello structor è dovuta ad entrambe le cose: chitina poco levigata sulla maggior parte del corpo e molti peli (più che nelle altre specie nostrane).
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione