[Lasius emarginatus (Olivier, 1792)
] foto pessime ma...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
foto pessime ma...
Salve,
mi scuso anticipatamente per la bassissima qualità di queste foto, ma purtroppo ero al tramonto e avevo solo il cellulare. Ho fotografato queste formiche ieri sul Monte Faito (prov. Napoli) a 1200 m s.l.m.; camminavano su una lastra di bitume per isolamento che ricopriva il rudere di un edificio. avevano torace bruno-rossiccio e testa e addome scuro. La poca visibilità e la luce del tramonto non mi ha permesso di fotografare i loro veri colori, così risultano un po' dorate. La lunghezza era tra i 5 e i 7 mm. Potete aiutarmi a capire di chi si tratta?
Ad ogni modo nel prossimo weekend torno a fotografarle con un apparecchio serio
grazie
Guglielmo
mi scuso anticipatamente per la bassissima qualità di queste foto, ma purtroppo ero al tramonto e avevo solo il cellulare. Ho fotografato queste formiche ieri sul Monte Faito (prov. Napoli) a 1200 m s.l.m.; camminavano su una lastra di bitume per isolamento che ricopriva il rudere di un edificio. avevano torace bruno-rossiccio e testa e addome scuro. La poca visibilità e la luce del tramonto non mi ha permesso di fotografare i loro veri colori, così risultano un po' dorate. La lunghezza era tra i 5 e i 7 mm. Potete aiutarmi a capire di chi si tratta?
Ad ogni modo nel prossimo weekend torno a fotografarle con un apparecchio serio
grazie
Guglielmo
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: foto pessime ma...
Lasius emarginatus. Una delle formiche più comuni in Italia.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: foto pessime ma...
Sabato ero alla ricerca di Camponotus vagus sul monte Faito (prov. Napoli) e ho visto un bel pò di formiche. Oltre alle onnipresenti Lasius emarginatus c'erano tantissime vagus e qualche piccola specie che vorrei sottoporre per l'identificazione. La prima (e la seconda foto) credo sia F. cunicularia, lunghezza 5-6mm. La terza è una Plagiolepis?. La quarta mi sembra Temnothorax - forse unifasciatus?
grazie per l'attenzione
grazie per l'attenzione
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione