[Aphaenogaster (Aphaenogaster) sp.
] richiesta identidficazione
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
richiesta identidficazione
salve potreste identificarmi questa regina per favore? l'ho trovata tre settimane fa verso le 18 e la giornata era soleggiata e calda, a Tursi (MT) in basilicata a 200 m sul livello del mare su un marciapiede sotto casa.. grazie in anticipo
- fuipp96
Re: richiesta identidficazione
Aphaenogaster sp., azzardo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Non azzardare sempre (avevi azzardato spinosa)!
Non esiste solo Aphaenogaster spinosa! (sempre la stessa frase!)
Anzi, certamente non è Aphaenogaster spinosa perché non c'è in Basilicata, solo in Sardegna e costa laziale. Dato che stiamo parlando proprio dello stesso posto (Matera) puoi leggere le considerazioni già fatte qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 71#p124702
Non esiste solo Aphaenogaster spinosa! (sempre la stessa frase!)
Anzi, certamente non è Aphaenogaster spinosa perché non c'è in Basilicata, solo in Sardegna e costa laziale. Dato che stiamo parlando proprio dello stesso posto (Matera) puoi leggere le considerazioni già fatte qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 71#p124702
-
winny88 - Messaggi: 9044
Oops... Mi scuso. Mo' smetto di azzardare. Infatti, c'avevo ripensato allo spinosa, e dopo ho modificato.
Non ne azzecco una con gli azzardi!
Non ne azzecco una con gli azzardi!

Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
perfetto grazie.. dove posso trovare informazioni sulle Aphaenogaster? per l'alimentazione più che altro perchè per il formicaio è presto ancora
- fuipp96
Innanzitutto probabilmente la regina aveva bisogno di operaie prese dal nido da cui proveniva per avviare una colonia. Per il resto ti puoi rifare benissimo alla scheda di A. spinosa.
-
non credo perchè ha già covato
- fuipp96
Perfetto! Per l'alimentazione la scheda che c'è va benissimo.
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione