Scorpione italiano e allevamento della nidiata - Consigli
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Scorpione italiano e allevamento della nidiata - Consigli
Lo scorpione che ho trovato nello scvantinato e sto allevando ha fatto una bella nidiata di 20-25 scorpioncini. Qualcuno ha conisgli da darmi sul loro allevamento? So per certo che si verificano fenomeni di cannibalismo quando sono piccoli, ma non so come si alimentano ad esempio. Grazie! Simone
-
- Simonelerda
Re: Scorpione italiano e allevamento della nidiata - Consigl
Devi dar loro piccole prede, es. microgrilli, microcamole.... l'ideale sono le Drosofile. Nei negozi online di cibo vivo (es. redbug) vendono le Drosofile con le ali arricciate, che non volano e quindi sono di più facile gestione.
Scheda allevamento Drosofile:
http://www.amiciinsoliti.it/cibovivo/drosofile.html
Poi, appena gli scorpioncini scendono dall'addome della madre, vanno separati, un contenitore uno scorpione.
Scheda allevamento Drosofile:

Poi, appena gli scorpioncini scendono dall'addome della madre, vanno separati, un contenitore uno scorpione.
-
dada - Messaggi: 2575
i piccoli di Euscorpius sono davvero microscopici, fanno fatica pure con le drosophile, in natura predano i collemboli. Se proprio non vuoi liberare la madre con i piccoli dandogli così più possibilità di sopravvivenza, dovresti prendere una bella quantità di substrato di sottobosco pieno di collemboli e farli vivere lì, sperando che non ci siano scolopendre.
Ovviamente si nutrono dopo la prima muta e dopo essere scesi dalla madre, in cannibalismo non è frequente in natura tra i piccoli visto che tutti si separano.
Ovviamente si nutrono dopo la prima muta e dopo essere scesi dalla madre, in cannibalismo non è frequente in natura tra i piccoli visto che tutti si separano.
-
-
Ripepi - Messaggi: 127
Ho letto come catturare i Collemboli:
Scavare nel sottobosco una buca di circa 20cm, metterci dentro bucce di patata, coprirle con una busta di plastica (quella nera dei sacchi della spazzatura è meglio) e ricoprire tutto di terra, lasciano fuori le estremità del sacchetto.
Controllare dopo 2 giorni o più, a quanto pare alzando la busta e scuotendola si beccano moltissimi Collemboli, io non ho mai provato ma se provate voi fatemi sapere comè andata
Scavare nel sottobosco una buca di circa 20cm, metterci dentro bucce di patata, coprirle con una busta di plastica (quella nera dei sacchi della spazzatura è meglio) e ricoprire tutto di terra, lasciano fuori le estremità del sacchetto.
Controllare dopo 2 giorni o più, a quanto pare alzando la busta e scuotendola si beccano moltissimi Collemboli, io non ho mai provato ma se provate voi fatemi sapere comè andata

Ultima modifica di Priscus il 14/07/2011, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Ripepi ha scritto:collembOli
Grazie... mi sbaglio sempre

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
gli scorpioni sono cannibali solo in casi di necessita quindi dagli da mangiare bastano 2-3 volte al mese hanno un' incredibile resistenza alla fame...
mangiano tutti gli insetti pero non dargli scolopendre o altri animali pericolosi...
vanno bene anche le formiche e sono ghiotti di ragni...
se mangiano troppo diventeranno obesi e il loro piccolo stomaco potrebbe "intasarsi" facendo morire lo scorpione..
la madre non mangia mai i piccoli ma li difende con molto coraggio...

mangiano tutti gli insetti pero non dargli scolopendre o altri animali pericolosi...
se mangiano troppo diventeranno obesi e il loro piccolo stomaco potrebbe "intasarsi" facendo morire lo scorpione..

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
greenboy ha scritto:gli scorpioni sono cannibali solo in casi di necessita quindi dagli da mangiare bastano 2-3 volte al mese hanno un' incredibile resistenza alla fame...
davvero? Forse mi sbaglio ma avevo letto del cannibalismo degli scorpioni e l'avevo visto nel precedente esemplare che avevo allevato. Strano. Aveva cibo ogni 3-4 settimane, non era stressato eppure i piccoli tra loro si cannibalizzavano.
Mi sa che farò come nella precedente osservazione: dopo lo svezzamento dei piccoli li libero in un boschetto vicino a casa mia;) osservarli è stupendo, ma osservarli in natura lo è ancora di più.
-
- Simonelerda
gli scorpioni sono "asociali" quindi troppi scorpioni in poco spazio potrebbe scatenare il cannibalismo...
gli scorpioni uccisi vengono mangiati o lasciati perdere?
credo che vengono mangiati gli scorpioni non rifiutano un buon pasto...
se vedete la madre che uccide i propri piccoli non allarmatevi perche la madre quando vede uno dei suoi piccoli debole lo uccide facendo sopravvivere solo i piu forti...
il problema e se li uccide tutti ma non ho mai assistito a questo caso...
se vedete la madre che uccide i propri piccoli non allarmatevi perche la madre quando vede uno dei suoi piccoli debole lo uccide facendo sopravvivere solo i piu forti...
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
greenboy ha scritto:gli scorpioni sono "asociali" quindi troppi scorpioni in poco spazio potrebbe scatenare il cannibalismo...
Di una ventina di piccoli ne sono rimasti la metà e una volta mutata la pelle hanno assunto la tonalità scura e sono diventati troppo grandi per essere trasportati. Quindi essendo svezzati o quasi li ho liberati;)
-
- Simonelerda
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi