[Lasius (Lasius) sp.
] Formica indefinita
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Formica indefinita
Umberto Sala ha scritto:E invece di questa cosa sapete dirmi? ( so che non è una regina )
A me sembra operaia di Formica (Serviformica) sp., ma potrei sbagliarmi. Dimensioni?
-
Cthulhu - Messaggi: 108
5/6 mm ad occhio ma è arboricola ? Perché le vedo sempre su una pianta di eucalipto e per chi non lo sapesse è una pianta che fa molta corteccia semi staccata, però non ho visto entrate però per via della corteccia è quasi impossible vederle
- Umberto Sala
Trovare una formica su un albero non significa che è arboricola. Per arboricolo si intende che nidifica preferenzialmente sugli alberi, non che ci cammina sopra. Formica sp.!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Lo so ma magari hanno il nido dentro nell'albero ma non riesco a vederlo
- Umberto Sala
Non c'è! Vengono da terra, salgono sull'albero a foraggiare. Formica sp.!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Il mio giardino al lago è dominato dalle Formica sp. che hanno aperto una dozzina di cuniculi nel prato e controllano tutto il muretto di recinzione, ma sull'abete a poca distanza non le ho mai viste.
Sarà per via delle Crematogaster che ci hanno nidificato e che da questa estate hanno preso la fastidiosa abitudine di salirmi sul tavolo del giardino.
Sarà per via delle Crematogaster che ci hanno nidificato e che da questa estate hanno preso la fastidiosa abitudine di salirmi sul tavolo del giardino.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione