[Tapinoma sp.
] Identificazione
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione
Ciao a tutti,
a fine maggio ho trovato una piccola regina che camminava sul marciapiede, l'ho improvettata e messa in un cassetto. L'ho classificata erroneamente come Plagiolepis sp., viste le minuscole dimensioni.
Dico erroneamente perché al controllo di ieri ho notato la presenza di pupe nude, mentre a regola le Formicinae dovrebbero fare il bozzolo.
Oggi conto 3 operaie (2 mm), alcune pupe nude e ovviamente la regina (5 mm); le dimensioni mi sembrano eccessive per il genere che avevo ipotizzato.
Potrebbe essere Linepithema humile?
Allego una foto, spero possa aiutare, grazie a tutti in anticipo.
a fine maggio ho trovato una piccola regina che camminava sul marciapiede, l'ho improvettata e messa in un cassetto. L'ho classificata erroneamente come Plagiolepis sp., viste le minuscole dimensioni.
Dico erroneamente perché al controllo di ieri ho notato la presenza di pupe nude, mentre a regola le Formicinae dovrebbero fare il bozzolo.
Oggi conto 3 operaie (2 mm), alcune pupe nude e ovviamente la regina (5 mm); le dimensioni mi sembrano eccessive per il genere che avevo ipotizzato.
Potrebbe essere Linepithema humile?

Allego una foto, spero possa aiutare, grazie a tutti in anticipo.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
Re: Identificazione
Tapinoma sp.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Re: Identificazione
Grazie zambon!
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione