[Formica (Serviformica) sp. cf. ] due ritrovamenti

due ritrovamenti

Messaggioda lemes » 02/07/2015, 13:56

salve! In campagna, in una zona boscosa piuttosto ricca di sorgenti, ho trovato questi due esemplari a pochi passi l'uno dall'altro. Illuminatemi :yellow:
ecco la prima:
https://imageshack.com/i/eyheB16Dj
e la seconda :
https://imageshack.com/i/f08gAsjwj
https://imageshack.com/i/exdGUstCj

scusate per la bassa qualità delle foto :redface:
comunque a me sono sembrate identiche :unsure:
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
lemes
uovo

• Non connesso

Re: due ritrovamenti

Messaggioda entoK » 02/07/2015, 14:06

Usa la funzione invia allegato che ti si presenta modificando il messaggio (per visualizzarle basta che metti il nome dei file che avrai allegato nei tag Img, quando modifichi il messaggio puoi pure vedere l'anteprima se non sei sicuro dell'effetto), perché quel servizio fa pena e non te le fa vedere!! ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 02/07/2015, 14:16

Sono regine di Lasius sp.azzardo niger ma potrei sbagliare
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda lemes » 02/07/2015, 16:32

Grazie, farò altre foto ;) adesso però ho notato che sono molto nervose , cercano di evadere dalle provette !!
le tengo in un cassetto semichiuso, la luce è soffusa, quasi assente. non ci sono vibrazioni di alcun genere. l'unico elemento di disturbo potrebbero essere i rumori della strada provenienti dal balcone vicino ma comunque dovrebbero percepirli a malapena credo... non so come comportarmi
un'altra cosa: ho letto nella scheda che 2 regine potrebbero fondare insieme, aumenterebbero le probabilità di successo ?
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
lemes
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/07/2015, 17:53

Non sono Lasius, sembrerebbero due regine di Formica. Anche per il luogo di ritrovamento forse Formica gagates. Prova comunque a fare un altro paio di foto più ravvicinate per sciogliere i dubbi.

Fondazione separata, ognuna per conto suo.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 03/07/2015, 8:44

lemes ha scritto:ho letto nella scheda che 2 regine potrebbero fondare insieme, aumenterebbero le probabilità di successo ?

La pleometrosi con specie monoginiche più che alzare le probabilità di successo, che in fondazione claustrale con provetta sono già altissime, accelera le prime fasi e può permettere di arrivare in fretta a un buon numero di operaie ma col rischio molto più alto di perdere la colonia in seguito durante le lotte interne per ristabilire la monoginia.

Con specie poliginiche ovviamente non ci sono problemi invece ad unire più regine.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione