[Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!
41 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: [Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!
davvero bello 

-
Capitanbello - Messaggi: 11
il peso con l' acqua di aggira intorno ai 7-8 kg!!
la colonia oggi è quasi tutta nella piccola area di caccia intorno la provetta e non riesco ad intrappolarla!! forse tra poco faranno il pisolino pomeridiano e rincasano
la colonia oggi è quasi tutta nella piccola area di caccia intorno la provetta e non riesco ad intrappolarla!! forse tra poco faranno il pisolino pomeridiano e rincasano

- Spider22
prova a coprire la provetta con qualcosa cosi da tenerla più al buio e poi accendi una luce forte sopra all'arena cosi saranno spinte a rintanarsi.
ho visto che la maggior parte delle formiche che ho in giardino non mette manco la testa fuori nelle ore calde
ho visto che la maggior parte delle formiche che ho in giardino non mette manco la testa fuori nelle ore calde
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Provalo prima...
Somiglia al nido che feci per le Messor structor in oasi...ma io ebbi il problema che lasciando il fondo con acqua, si creava una umidità tale, per evaporazione, che i semi germogliavano all'interno del nido.
L'ho dovuto smontare non so quante volte...e, alla fine, ho eliminato la cisterna sotto per lasciare solo uan riserva di acqua in arena vicino l'entrata.

Somiglia al nido che feci per le Messor structor in oasi...ma io ebbi il problema che lasciando il fondo con acqua, si creava una umidità tale, per evaporazione, che i semi germogliavano all'interno del nido.

L'ho dovuto smontare non so quante volte...e, alla fine, ho eliminato la cisterna sotto per lasciare solo uan riserva di acqua in arena vicino l'entrata.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Spider22 ha scritto:l' acqua sotto dovrebbe essere assorbita dal gasbeton ed evaporare, quindi viene cambiata "abbastanza" spesso, inoltre se ammuffisce non dovrebbe intaccare il formicaio che dovrebbe essere isolato..
-E non potrebbe crearsi uno strato di melma contro le pareti o nella parte del gasbeton che sta a contatto con l'acqua ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
TERRIBILE NOTIZIA!!
ho appena recuperato la provetta con chiuse dentro tutte le operaie, e con enorme dispiacere mi sono accorto che la regina era morta!
adesso ho circa 25 formichine orfane!!
cosa posso fare?
io ho 2 ipotesi:
1) tento un adozione con l' altra colonia di messor (1 regina + 7 operaie)
2) tento un adozione con una regina e solo uova( credo lasius niger)
vi prego aiutatemi!! ditemi qualcosa di utile!!!
ho appena recuperato la provetta con chiuse dentro tutte le operaie, e con enorme dispiacere mi sono accorto che la regina era morta!
adesso ho circa 25 formichine orfane!!
cosa posso fare?
io ho 2 ipotesi:
1) tento un adozione con l' altra colonia di messor (1 regina + 7 operaie)
2) tento un adozione con una regina e solo uova( credo lasius niger)
vi prego aiutatemi!! ditemi qualcosa di utile!!!
- Spider22
Che sfortuna
Ti sconsiglio di tentare l'adozione di regine appartenenti a specie diverse, per quanto riguarda le orfane, io mi concentrerei sull'altra regina...(potresti arrecare danni anche a quella in salute con questo tipo di adozioni).
Piuttosto sarebbe interessante capire come mai è successo.

Ti sconsiglio di tentare l'adozione di regine appartenenti a specie diverse, per quanto riguarda le orfane, io mi concentrerei sull'altra regina...(potresti arrecare danni anche a quella in salute con questo tipo di adozioni).
Piuttosto sarebbe interessante capire come mai è successo.
-
Filobass - Messaggi: 520

Il fatto era successo quando aveva solo 8 operaie e ora ne ho 25 circa più 4 pupe (le ultime uova deposte).
Cosa accadrà quando saranno nate tutte non lo so ancora... probabilmente continueranno la loro vita senza essere molto attive vista la mancanza di prole da accudire.
Questa è stata la mia esperienza fino ad ora, l'adozione non l'ho provata visto la rischiosità... e come diceva Filobass rischi di rovinare anche un'altra colonia, sopprattutto se non è Messor
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Non si potrebbe farle adottare un'altra regina della stessa specie e sottospecie ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
io ho un altra colonietta di messor, probabilmente anche dello stesso formicaio!
uffa pero' dopo aver costruito tutto il nido...
ho capito che sconsigliate l' adozione tra specie diverse..
ma cosa ne dite della stessa specie?
oppure dovrò lasciare la colonia al proprio destino?
uffa pero' dopo aver costruito tutto il nido...
ho capito che sconsigliate l' adozione tra specie diverse..
ma cosa ne dite della stessa specie?
oppure dovrò lasciare la colonia al proprio destino?
- Spider22
Salvo casi particolari, l'adozione fra specie diverse è sconsigliabile, inutile o difficilissima. Non vale il rischio di una colonia stabile per salvare un gruppetto di operaie.
Fra individui della stessa specie invece puoi tentare, ma ti consiglio di introdurre le operaie una alla volta, per limitare possibili ritorsioni e vedere se la cosa funziona, senza fretta.
Se fossero Messor structor non avresti problemi, ma sono capitatus... il rischio c'è.
Il mio sospetto è che la regina si sia stressata troppo per non avere un luogo abbastanza protetto dove rintanarsi (la provetta era "troppo aperta”). In aggiunta il tentativo di traslocarla... le regine di colonie piccole vanno lasciate tranquille il più possibile.
Per una colonia di 25 operaie, quel nido è ancora troppo grande, stai ben attento!
Fra individui della stessa specie invece puoi tentare, ma ti consiglio di introdurre le operaie una alla volta, per limitare possibili ritorsioni e vedere se la cosa funziona, senza fretta.
Se fossero Messor structor non avresti problemi, ma sono capitatus... il rischio c'è.
Il mio sospetto è che la regina si sia stressata troppo per non avere un luogo abbastanza protetto dove rintanarsi (la provetta era "troppo aperta”). In aggiunta il tentativo di traslocarla... le regine di colonie piccole vanno lasciate tranquille il più possibile.
Per una colonia di 25 operaie, quel nido è ancora troppo grande, stai ben attento!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
oddio spero che la mia regina di barbarus nn muoia...devo cercare di guardarla il meno possibile vero?la guarda troppo secondo me (è xkè sono curioso e sono preoccupato di come sta)...Adesso ha tre pargoletti..ho messo un fiore di semi di tarassaco..va bene?così la lascio x un paio di giorni senza guardarla..
-
No1 - Messaggi: 112
Dai la covata(uova ,larve e pupe)della colonia orfana alla colonia con regina.
Le operaie purtroppo non hanno futuro.
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ruben ha scritto:Dai la covata(uova ,larve e pupe)della colonia orfana alla colonia con regina.
Quoto, questa è sicuramente la soluzione più sicura e meno stressante per la regina adottiva.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
12.07.11
ho svuotato la provetta contenete il mio popolo orfano in un arena, e ho constatato che la regina si era incastrata tra il cotone e il bordo della provetta ed è morta bloccata forse di sete o altro, in ogni caso era bloccata! pace all' anima sua!
ho recuperato 1 pupa e 2 larve che ho dato all'altra regina, le larve sono state subito portate dentro la provetta e la pupa è stata subito circondata da tutte le operaie che la tengono tra le "fauci", boh non riesco a capire che fanno, al peggio verrà mangiata!
inoltre, ho acchiappato 2 formichine appena nate, non avevano ancora il colore formato e le ho buttate nel nuovo mondo, una è stata subito caricata e portata dalla regina, l' altra è nascosta dietro al pezzetto di melone e non l' hanno ancora vista!
chissà cosa succederà, attendiamo sviluppi!!
(e per le restanti 20 operaie, avete idee? le devo lasciare al loro destino? )
idea?!?
da domani inserisco un operaia al giorno e vedo che succede? che ne dite?
ho svuotato la provetta contenete il mio popolo orfano in un arena, e ho constatato che la regina si era incastrata tra il cotone e il bordo della provetta ed è morta bloccata forse di sete o altro, in ogni caso era bloccata! pace all' anima sua!
ho recuperato 1 pupa e 2 larve che ho dato all'altra regina, le larve sono state subito portate dentro la provetta e la pupa è stata subito circondata da tutte le operaie che la tengono tra le "fauci", boh non riesco a capire che fanno, al peggio verrà mangiata!

inoltre, ho acchiappato 2 formichine appena nate, non avevano ancora il colore formato e le ho buttate nel nuovo mondo, una è stata subito caricata e portata dalla regina, l' altra è nascosta dietro al pezzetto di melone e non l' hanno ancora vista!
chissà cosa succederà, attendiamo sviluppi!!
(e per le restanti 20 operaie, avete idee? le devo lasciare al loro destino? )
idea?!?
da domani inserisco un operaia al giorno e vedo che succede? che ne dite?
- Spider22
41 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3