Ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti

Messaggioda Drago100 » 22/06/2015, 20:35

:-D Salve a tutti! Da alcuni anni meditavo sull'avere un piccolo formicaio in casa in quanto le formiche e la loro vita sociale mi hanno sempre affascinato.Alla fine mi sono deciso e ho comprato questo articolo.

http://www.amazon.it/Formichiere-SABBIA ... =formicaio

è una buona scelta ? Se si, al ricevimento dell'articolo , posterò alcune domande nella sezione apposita!
Drago100
uovo

• Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda vale » 22/06/2015, 20:41

Benvenuto :)
Prima che tu riesca e far crescere una colonia per mettercela la dentro passano minimo 2-3 anni...spulcia qua e la sul forum, leggi molto riguardo la fondazione e inizia a cercare una formica regina.
Tra minimo un anno si parlerà di farmicaio, e per allora probabilmente vorrai costruirlo con le tue mani!
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda yurj » 22/06/2015, 21:01

Benvenuto!!
Davvero molto grande quell'articolo, servirà un bel po' di tempo e pazienza per utilizzarlo.
Buona caccia alla regina!
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 22/06/2015, 21:03

Buonasera e un caloroso benvenuto nel forum :)
Buona caccia alla regina e Buona permanenza tra noi :-D
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Drago100 » 22/06/2015, 21:31

Secondo la descrizione la regina e le formiche sono comprese nel prezzo, ovvero è bell'e pronto da utilizzare!
Drago100
uovo

• Non connesso

Messaggioda vale » 22/06/2015, 22:14

Drago100 ha scritto:Secondo la descrizione la regina e le formiche sono comprese nel prezzo, ovvero è bell'e pronto da utilizzare!

Ho letto velocemente e:
1 il formicaio è in sabbia a lastre affiancate...questo tipo di formicaio è sconsigliatissimo per rischio crolli e perchè le formiche si oscurerebbero.
2 non si sa nemmeno che colonia ti danno e non si sa la dimensione...io eviterei
Le mie colonie:
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda vale » 22/06/2015, 23:56

Le mie colonie:
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 23/06/2015, 8:42

Benvenuto :smile:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/06/2015, 16:48

Benvenuto e ottimo acquisto, il modo migliore per buttare soldi.

Noi di Formicarium.it siamo contrari all'acquisto di formiche online e non abbiamo in grande simpatia chi compra formiche senza sapere cosa sta facendo. Ti consiglio di recuperare subito il tempo perduto e leggere tutti i diari ed il materiale sulle Lasius niger e sull'allevamento delle formiche in generale che trovi nel forum prima di continuare a fare domande alle quali abbiamo già risposto centinaia di volte
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Lox » 26/06/2015, 19:08

quercia ha scritto:Benvenuto e ottimo acquisto, il modo migliore per buttare soldi.

Noi di Formicarium.it siamo contrari all'acquisto di formiche online e non abbiamo in grande simpatia chi compra formiche senza sapere cosa sta facendo. Ti consiglio di recuperare subito il tempo perduto e leggere tutti i diari ed il materiale sulle Lasius niger e sull'allevamento delle formiche in generale che trovi nel forum prima di continuare a fare domande alle quali abbiamo già risposto centinaia di volte

Bè dai prima di conoscere il forum anche io avevo comprato online, non sapendo tutte le cose che so ora mi rendo conto che è un comportamento normale per chi vorrebbe iniziare ma non sa come :)
Lox
larva

• Non connesso

Messaggioda vale » 26/06/2015, 19:31

Lox ha scritto:Bè dai prima di conoscere il forum anche io avevo comprato online, non sapendo tutte le cose che so ora mi rendo conto che è un comportamento normale per chi vorrebbe iniziare ma non sa come :)

vale anche per me :-(
Le mie colonie:
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/06/2015, 21:28

Secondo me invece è normale informarsi prima di fare qualunque cosa soprattutto quando si ha a che fare con esseri viventi.

Ho visto animali di tutti i tipi dai cani e gatti ad iguane e ragni ed addirittura una pantera abbandonati da gente che compra cosi tanto per, senza sapere cosa stà facendo.
Siamo circondati ovunque dalle formiche, basta informarsi prima un minimo e guardare a terra per trovare regine. Comprarle non è corretto né praticamente e né eticamente.
Non sono un rompiballe, sono uno che dice quello che va detto.

Spero con tutto il cuore che la tua colonia prosperi ma il nostro compito è dare consigli, a te e a tutti quelli che dopo di te agiranno in base all'entusiasmo del momento dato che nel mondo di oggi si può comprare tutto con un clic.

Ora faccio l'apicoltore. Prima di comprare le prime api ho fatto un anno di studio teorico e pratico. Se avessi agito di impulso comprandole prima di sapere a cosa andavo incontro ora le mie api sarebbero tutte morte, cosi come ho fatto morire le mie prime colonie di formiche che ho allevato quando non sapevo nulla di formiche :smile:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 27/06/2015, 0:46

quercia ha scritto:Secondo me invece è normale informarsi prima di fare qualunque cosa soprattutto quando si ha a che fare con esseri viventi.

Ho visto animali di tutti i tipi dai cani e gatti ad iguane e ragni ed addirittura una pantera abbandonati da gente che compra cosi tanto per, senza sapere cosa stà facendo.
Siamo circondati ovunque dalle formiche, basta informarsi prima un minimo e guardare a terra per trovare regine. Comprarle non è corretto né praticamente e né eticamente.
Non sono un rompiballe, sono uno che dice quello che va detto.

Spero con tutto il cuore che la tua colonia prosperi ma il nostro compito è dare consigli, a te e a tutti quelli che dopo di te agiranno in base all'entusiasmo del momento dato che nel mondo di oggi si può comprare tutto con un clic

Quoto :clap: :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda vale » 27/06/2015, 2:58

Anch'io sarei d'accordo, se non fosse che presi dall'entusiasmo all'inizio si può essere un pò impulsivi! Che poi per carità...certi negozi online le regine le regalano per cui in questi casi non ci vedo nulla di così male dietro se non il fatto che poi la colonia potrebbe essere riasciata in natura, cosa che nel caso delle mie Lasius flavus(prese online) non farò mai perchè sono cosciente del danno che potrebbero causare.
IN OGNI CASO prendo atto della politica del forum e garantisco che la soddisfazione di crescere una colonia a partire da una regina trovata da se è impareggiabile, e inoltre dissuado chiunque a comprare online perchè
-trovare una regina è più semplice di quanto pensassi all'inizio
-se qualcuno non avesse voglia di cercarla o per una grande sfiga non riuscisse a trovarne c'è la banca delle regine che le regala
-se si volesse una specie specifica, il forum ha la sezione "scambio regine" che per quanto mi riguarda l'ho utilizzato 2 volte ed è molto efficiente
Le mie colonie:
vale
pupa

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum