3 regine di serviformica diverse
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3 regine di serviformica diverse
rieccomi con il tormentone, che da una parte detesto, dall'altra non riesco a farmi uscire dalla testa.
tutte le regine si aggirano sul centimetro.
la prima ha le zampe e l'attaccatura addome-tronco visibilmente rossicci, leggermente più agressiva delle altre.

la seconda è di un nero omogeneo che definirei "lucido da scarpe" da un'idea di una superfice liscia come il vetro.

la terza è identica a quella superprolifica che ho già e alterna a delle piccole strisce nere (molto simili alla seconda) delle ampie striscie grigio-argentato che danno l'idea di una superficie satinata/opacizzata.

tutte le regine si aggirano sul centimetro.
la prima ha le zampe e l'attaccatura addome-tronco visibilmente rossicci, leggermente più agressiva delle altre.

la seconda è di un nero omogeneo che definirei "lucido da scarpe" da un'idea di una superfice liscia come il vetro.

la terza è identica a quella superprolifica che ho già e alterna a delle piccole strisce nere (molto simili alla seconda) delle ampie striscie grigio-argentato che danno l'idea di una superficie satinata/opacizzata.

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Re: 3 regine di serviformica diverse
Io ho rinunciato da tempo a identificare a livello di specie questo tipo di formica...
A mio avviso, senza un'adeguata preparazione ed esperienza diretta con accanto esemplari conservati e già identificati con sicurezza, è impossibile riuscirci...

A mio avviso, senza un'adeguata preparazione ed esperienza diretta con accanto esemplari conservati e già identificati con sicurezza, è impossibile riuscirci...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Io ho rinunciato da tempo a identificare a livello di specie questo tipo di formica...![]()
Quoto, "forse" la seconda è F.fusca ma per le altre 2 tra cunicularia e cinerea non ci provo neanche

Io stesso ho una regina identica alla terza che hai postato ha già 10 larve, la guardo ogni 3 giorni e ancora non sono sicuro di nulla

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
...
!!!SdOinGg!!!
... che smontata!
eppure mi sembrano molto diverse tra loro!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt ha scritto:... che smontata!![]()
![]()
Da come le hai descritte suppongo che le tue ipotesi siano:
1) F.cunicularia
2) F.fusca
3) F.cinerea
Sono anche daccordo con tè, ma in queste specie è davvero troppo difficile identificarle con certezza.
In altri paesi le F.cunicularia sono visibilmente più rosse delle F.cinerea, ma da noi il colore è quasi identico e solo le F.fusca si riescono "più o meno" a distinguere.
Colonie in allevamento:
-
magari aspettare le operaie può aiutarti ad identificarle?
- Emarginatus
PomAnt ha scritto:
Ne ho anche io 3...e tutte sembrano specie a se stesse.

Come mi fece notare Gianni una volta, spesso ci possono essere variazioni macroscopiche (cromatiche o di pezzatura) tra regine di una stessa specie. Penso, ad esempio, alle diverse foto di Tetramorium mandate ad identificare. Per me si trattava di specie diverse...ma, alla fine, erano la stessa specie.

Il più delle volte sono le differenze microscopiche quelle che fanno la differenza in una valida classificazione...soprattutto se parliamo di medesimo genere.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ah, parentesi, io ne ho una come la prima tua.
- Emarginatus
E' come dici priscus, tuttavia se effettivamente in altre zone i colori possono quasi invertirsi è davvero problematico.
Vi ringrazio comunque!
Vi ringrazio comunque!

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Emarginatus ha scritto:magari aspettare le operaie può aiutarti ad identificarle?
Si a volte aiuta....
L'esempio classico dell'operaia che aiuta l'identificazione è quello tra Lasius emarginatus, Lasius Flavus e Lasius niger.
Nel caso del genere Formica, le differnze non sono così eviddenti, ma è sempre un'indizio in più

Colonie in allevamento:
-
secondo me invece:
1) cunicularia
2) cinerea
3) fusca
1) cunicularia
2) cinerea
3) fusca
-
dada - Messaggi: 2575
dada ha scritto:secondo me invece:
1) cunicularia
2) cinerea
3) fusca

Sulla prima siamo d'accordo ma le fusca non hanno quella fascia argentea, hai visto qualcosa che io non ho notato?
Colonie in allevamento:
-
Priscus ha scritto:dada ha scritto:secondo me invece:
1) cunicularia
2) cinerea
3) fusca
![]()
Sulla prima siamo d'accordo ma le fusca non hanno quella fascia argentea, hai visto qualcosa che io non ho notato?
Sono d'accordo con Priscus, le fusca sono completamente nere... mentre le fasce le hanno la cinerea e la cunicularia, che si distinguono per le zampe di diverso colore, ma visto che sono molto inesperto aspetto prima di cantar vittoria
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Anche io ho una come la terza x i colori ma la mia é piccolina..si aggiura sui 7-8 mm
-
No1 - Messaggi: 112
No1 ha scritto:Anche io ho una come la terza x i colori ma la mia é piccolina..si aggiura sui 7-8 mm
Ce la fai a postare delle foto, quella che ho io ha gli stessi colori ma è più grande delle mie regine di F.fusca (che sono 8mm), quella che penso sia una F.cinerea misura 10mm.
Se ha quei colori e la misura precisa è 7mm posso tranquillamente affermare che ancora non ci ho capito nulla sull'identificazione di questo genere

Colonie in allevamento:
-
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione