[Camponotus (Tanaemyrmex) barbaricus Emery, 1905
] Richiesta identificazione
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione
Ciao a tutti, eccomi qui per una nuova richiesta di identificazione, dopo aver fallito l'avvio di una colonia di Messor capitatus, ma di quello ne parlerò in un topic apposito...
Ho due regine identiche, le foto non sono un granché ma è il meglio che sono riuscito a fare oggi.

Appena trovate (Luglio) le ho messe in provetta in fondazione, controllando un paio di volte al mese.
La scorsa settimana ho trovato ben due operaie!
Mi hanno colto in contropiede, aiutatemi a capire di che si tratta in modo che le possa stabulare al meglio.
Grazie in anticipo a tutti.
Ho due regine identiche, le foto non sono un granché ma è il meglio che sono riuscito a fare oggi.

Appena trovate (Luglio) le ho messe in provetta in fondazione, controllando un paio di volte al mese.
La scorsa settimana ho trovato ben due operaie!
Mi hanno colto in contropiede, aiutatemi a capire di che si tratta in modo che le possa stabulare al meglio.
Grazie in anticipo a tutti.
Colonie:
Camponotus barbaricus (<10 operaie)
-
Danilo - Messaggi: 58
Re: Richiesta identificazione
Avrei detto Camponotus barbaricus visto il periodo e il colore delle zampe ma poi ho visto che abiti a roma....quindi forse potrebbe essere Camponotus sylvaticus!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Precisamente provincia di Trapani, quindi Camponotus barbaricus è perfettamente plausibile. Corro a cercare la scheda di allevamento.
Colonie:
-
Non ho trovato una scheda specifica per C. barbaricus, posso usarne quella di un'altra specie?
Colonie:
-
Ciao Danilo!
Oltre alla scheda sulla fondazione della colonia, puoi ispirarti alla scheda su Camponotus nylanderi tenendo conto che C. barbaricus ha uno sviluppo più rapido.
Ti consiglio inoltre di leggere i diari di chi ha già fatto fondare Camponotus barbaricus:
1) Diario Camponotus barbaricus di AndreaEanto
2) fondazione Camponotus barbaricus di Archaon
3) Camponotus barbaricus di Archaon 2

Oltre alla scheda sulla fondazione della colonia, puoi ispirarti alla scheda su Camponotus nylanderi tenendo conto che C. barbaricus ha uno sviluppo più rapido.
Ti consiglio inoltre di leggere i diari di chi ha già fatto fondare Camponotus barbaricus:
1) Diario Camponotus barbaricus di AndreaEanto
2) fondazione Camponotus barbaricus di Archaon
3) Camponotus barbaricus di Archaon 2
-
dada - Messaggi: 2575
Sempre precisa ed esaustiva.
Grazie!
Grazie!
Colonie: