[Lasius (Cautolasius) flavus (Fabricius, 1782)
] Regina Lasius.... rossiccia
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina Lasius.... rossiccia
Un ora fa mentre correvo al parco mi sono imbattuto in una grande sciamatura di Lasius...
ho subito semesso di correre e tirato fuori dalla tasca una provetta
Data: 21 settembre ore 16.30-17
Luogo: provincia di VIcenza
Posizione e microhabitat: giardino pubblico
Dimensioni: circa 1cm

ne ho raccolte 3 dealte e altre 2 che mi sono volate addosso con il maschio ancora attaccato.
Cosa sono? le operaie sono rossiccie, è ancora stagione di L.flavus?
ho subito semesso di correre e tirato fuori dalla tasca una provetta

Data: 21 settembre ore 16.30-17
Luogo: provincia di VIcenza
Posizione e microhabitat: giardino pubblico
Dimensioni: circa 1cm

ne ho raccolte 3 dealte e altre 2 che mi sono volate addosso con il maschio ancora attaccato.
Cosa sono? le operaie sono rossiccie, è ancora stagione di L.flavus?
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
Re: Regina Lasius.... rossiccia
Si a quanto pare stanno sciamando delle Lasius del sottogenere Cautolasius ma non credo che siano Lasius flavus !!!
Nella richiesta di Cyll entok le ha identificate Lasius cf. myops ma bisognerebbe vedere meglio le regine!!!
Nella richiesta di Cyll entok le ha identificate Lasius cf. myops ma bisognerebbe vedere meglio le regine!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Sì questo è proprio il periodo di sciamatura di Lasius (Cautolasius) spp. per dirla in parole povere, delle due uniche specie nostrane di Lasius a fondazione claustrale con operaie gialle (tutte le altre specie di Lasius con operaie gialle sono a fondazione parassita e hanno regine ben differenti).
Non si può distinguere da queste foto (ci vuole una foto di profilo in cui si veda bene il capo della regina) se si tratti di Lasius flavus oppure di Lasius myops. In ogni caso questo non è importante dato che le due specie (la seconda è stata distinta in un secondo tempo dalla prima, definendola inizialmente come sottospecie e solo in un secondo momento distinguendola precisamente) sono pressoché identiche a prima vista e si comportano in maniera analoga dal punto di vista dell'allevamento. Se le improvetti ora, deporranno a primavera.
Non si può distinguere da queste foto (ci vuole una foto di profilo in cui si veda bene il capo della regina) se si tratti di Lasius flavus oppure di Lasius myops. In ogni caso questo non è importante dato che le due specie (la seconda è stata distinta in un secondo tempo dalla prima, definendola inizialmente come sottospecie e solo in un secondo momento distinguendola precisamente) sono pressoché identiche a prima vista e si comportano in maniera analoga dal punto di vista dell'allevamento. Se le improvetti ora, deporranno a primavera.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
ecco un po di foto
Provo a improvettarne 2 assieme? o le tengo divise
Spoiler: mostra
Provo a improvettarne 2 assieme? o le tengo divise
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
Le foto non sono sufficientemente ingrandite per capire quale delle 2 specie sia, ma non importa l'allevamento è identico come ti ho già detto. 
Tielle divise avrai meno rischi successivamente (se fai una ricerca sul forum puoi capire cosa pensiamo della pleometrosi). In bocca al formicaleone!

Tielle divise avrai meno rischi successivamente (se fai una ricerca sul forum puoi capire cosa pensiamo della pleometrosi). In bocca al formicaleone!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
una regina è morta
almeno così è più semplice fare foto.

con il cellulare non riesco a fare di meglio, se non va bene posso portarla da un amico con la reflex.

almeno così è più semplice fare foto.

con il cellulare non riesco a fare di meglio, se non va bene posso portarla da un amico con la reflex.
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
Parrebbe essere Lasius cf. flavus per distinguere le regine puoi rifarti alla chiave della zona gialla sul capo che non si estende fino sopra l'occhio (guarda qua se non ti è chiaro).

-
Mi intrometto solo per portare a conferma almeno del sottogenere ipotizzato il fatto che nella terza foto del primo post c'è un'operaia gialla su uno stelo e almeno due nella prima foto.
-
winny88 - Messaggi: 9044
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione