Piccolissime e voracissime formiche rosse.

Piccolissime e voracissime formiche rosse.

Messaggioda Edant » 17/08/2014, 16:58

Premetto che purtroppo non ho fatto nemmeno una foto, spero però che riusciate ad aiutarmi lo stesso.
La scorsa settimana, sulla costa ionica lucana, dove eravamo in vacanza, abbiamo assistito ad uno spettacolo incredibile, vicino alla porta di casa c'era una cavalletta verde bella grossa, credo 8-10 cm. Era probabilmente reduce da un incidente in quanto le mancava una delle zampe posteriori.
Comunque, nel pomeriggio la ritroviamo attaccata da un piccolo gruppo di formichine rosse, mentre era ancora viva, la sera era totalmente ricoperta di formiche e la mattina dopo era sparita!!!
Come hanno potuto demolirla in cosi poco tempo?
Le formiche era molto piccole, circa un millimetro, di colore rosso chiaro, quasi trasparente.
Sapreste riconoscerle, mi piacerebbe allevare se le beccarsi in sciamatura, sono delle macchine da guerra!!!
Grazie per l'aiuto.
Edant
uovo

• Non connesso

Re: Piccolissime e voracissime formiche rosse.

Messaggioda GiuseppeA » 17/08/2014, 17:24

Sicuro che fossero lunghe un solo millimetro? Secondo me potevano essere delle Pheidola pallidula ma le operai sono quasi 3mm
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/08/2014, 17:43

Dalla descrizione mi vengono in mente Pheidole pallidula e Tetramorium semilaeve, entrambe capaci di spolpare insetti molto grossi in pochissimo tempo. Se non hai visto le operaie maggiori col testone sono più probabili i secondi. Certo, magari non erano proprio un millimetro... :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Edant » 17/08/2014, 18:47

Beh non le ho misurate ma era davvero piccolissime. Tre millimetri però mi sembrano troppi, tagliamo la testa al toro diciamo 2-2,5 mm al massimo, potrebbe essere? Il testone non mi è sembrato di vederlo comunque spero di riuscire a beccare qualche regina in sciamatura.
Edant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 18/08/2014, 18:18

secondo me sono Pheidole pallidula...le mie in fondazione e la mia colonietta con una cinquantina abbondante di operaie fanno letteralmente sparire gli insetti a una velocità unica!
Xander088
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione