[Camponotus (Myrmentoma) piceus (Leach, 1825)
] Identificazone Operaia
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazone Operaia
Buonasera
è da un po' che vedo una manciata di queste operaie camminare sul mio marciapiede in torno a casa! non sono un gran numero ma sono belle! hanno un colorito nero lucido e sono grandi sui 7 8 millimetri
la zona di ritrovamento è in Friuli in pianura, ma sono abbastanza convinto a guardarle che sono simili ad alcune che ho visto in montagna a 400 500 metri, che creavano code interminabili nei boschi composte probabilmente da decine di migliaia di unità che andavano verso resti animali di grosse dimensioni come rospi morti...sarei interessato a sapere che specie è
mi affido alle vostre conoscenze
chiedo scusa per le foto ma la fotocamera non è il massimo, ho dovuto ridurre la qualità e le formiche non stavano mai ferme xD

- Xander088
Re: Identificazone Operaia
Sono Camponotus. Prendine una e fai una foto del profilo del torace per favore. Magari anche una del clipeo se puoi...
-
winny88 - Messaggi: 9044
Porca paletta mi tocca aspettare domani perché a causa del temporale e del diluvio che c é stato si sono volattilizzate .-. Domani o sta notte se non piove ne cerco una 

- Xander088
Intanto che aspettiamo sparo un Camponotus piceus mi sembra di vedere una pinnetta nella prima foto !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Intanto che aspettiamo sparo un Camponotus piceus mi sembra di vedere una pinnetta nella prima foto !
missa tanto che ci hai azzeccato xD ho provato a dare un occhiata googlando e sono proprio loro xD domani se ne trovo una le faccio foto più approfondite

- Xander088
Anche a me sembrava esattamente lo stesso guardando proprio la prima foto. Ma nelle altre no! Perciò ti chiedevo la foto del profilo e del clipeo. Sospetto infatti invece che possa essere Camponotus aethiops, anche perché osservando la prima foto forse il gastro ha le setole sottili e lunghe di C. aethiops. Ci vogliono le foto! 

-
winny88 ha scritto:Anche a me sembrava esattamente lo stesso guardando proprio la prima foto. Ma nelle altre no! Perciò ti chiedevo la foto del profilo e del clipeo. Sospetto infatti invece che possa essere Camponotus aethiops, anche perché osservando la prima foto forse il gastro ha le setole sottili e lunghe di C. aethiops. Ci vogliono le foto!
Sta sera le cerco bene

- Xander088
Winny comunque guardando le aethiops mi sembrano magroline e più snelle di queste che ho d'avanti casa, queste davanti hanno un capoccione più grosso e sembrano più robuste...ho capito che passo la notte a cercarle con la torcia xD ormai ho il pallino di scoprire la loro identità 

- Xander088
Perché stai guardando operaie minori ovviamente!

Foto! Che io ci metterei una scommessina su C. aethiops.

-
winny88 ha scritto:Perché stai guardando operaie minori ovviamente!![]()
ahahahahah cavolo anche queste sono simili xD se non le stesse

- Xander088
ok dopo estenuanti ricerche sono riuscito a trovare un operaia, ma per mia sfortuna era una minor ed ad occhio e croce è 3 quasi 4 millimetri più piccola di quella che ho fotografato ieri...premetto che inizialmente ho tentato di fargli almeno 50 foto mentre camminava a terra ma non riuscivo a ottenere niente...allora ho dovuto pigliarla ed in ogni caso nonostante io abbia zoomato tanto non sono il massimo :( ma spero che dalle foto si capisca di che Camponotus si tratta 

- Xander088
Touché!
Camponotus (Myrmentoma) piceus. 1-0 per Mirko.
Mirko, io ti maledico!!! U_u

Camponotus (Myrmentoma) piceus. 1-0 per Mirko.
Mirko, io ti maledico!!! U_u
-
grazie mille
la differenza essenziale tra le 2 Camponotus quali erano essenzialmente? cioè cosa ha permesse di escludere le aethiops?

- Xander088
La forma del propodeo (la parte posteriore del torace). In C. piceus ha la forma di un prisma che visto di profilo sembra una "pinna".
-
winny88 ha scritto:La forma del propodeo (la parte posteriore del torace). In C. piceus ha la forma di un prisma che visto di profilo sembra una "pinna".
ok grazie mille Winny

- Xander088
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione