Aiuto per identificazione di alcune regine
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto per identificazione di alcune regine
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a scattare delle foto semi-decenti alle mie belle reginelle
, solo che avrei bisogno di un aiutino per identificarle anche perchè sono tutte di dimensioni diverse e non ci capisco un "ciufolo".
esemplare 1
esemplare 2
esemplare 3
esemplare 4
esemplare 5
Grazie mille a tutti!!!!

Grazie mille a tutti!!!!

-
Steuz - Messaggi: 73
Re: Aiuto per identificazione di alcune regine
Le prime tre sembrano due Lasius forse emarginatus
le altre delle Tetramoriun sp. ma non sono sicuro...
le altre delle Tetramoriun sp. ma non sono sicuro...
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
La prima e la terza direi Lasius sp. (forse Lasius niger...di che colore sono?) ; la seconda direi Formica sp. mentre la quarta e quinta dovrebbero essere due Tetramorium sp.
Molto belle...
Molto belle...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ci provo anchio... allora
Esemplare 1 e 3 Lasius sp.... non si vede bene il colore... potrebbe essere niger o emarginatus
Esemplare 2 si sembra Formica sp. anche a me...
Esemplare 4 Tetramorium sp. non ho dubbi...
Esemplare 5... quanto è lunga 5mm circa? è molto simile alla mia Temnothorax sp. se è di quella misura è abbanstanza probabile.
Esemplare 1 e 3 Lasius sp.... non si vede bene il colore... potrebbe essere niger o emarginatus
Esemplare 2 si sembra Formica sp. anche a me...
Esemplare 4 Tetramorium sp. non ho dubbi...
Esemplare 5... quanto è lunga 5mm circa? è molto simile alla mia Temnothorax sp. se è di quella misura è abbanstanza probabile.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
riccardo85 ha scritto:Esemplare 5... quanto è lunga 5mm circa? è molto simile alla mia Temnothorax sp. se è di quella misura è abbanstanza probabile.
La Temnothorax è molto diversa...più chiara,molto piccola.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:riccardo85 ha scritto:Esemplare 5... quanto è lunga 5mm circa? è molto simile alla mia Temnothorax sp. se è di quella misura è abbanstanza probabile.
La Temnothorax è molto diversa...più chiara,molto piccola.
Forse mi hanno ingannato quelle bandine giallastre sull'addome in effetti riguardandola non è proprio uguale

-
Grazieeeeeeeeeeee ragazziiiiii!!!!!! Siete stati velocissimi e gentilissimi. in ogni caso il colori sono?
- esemplare 2 totalmente nero come l'inchiostro di china, molto più sottile e affusolato degli altri ed estremamente calmo.
- esemplare 5 sembra presentare delle anellature sfumate di marrone sulla parte posteriore (addome?) e sembra che anche la parte terminale delle zampine sia marrone, è decisamente più piccola degli esemplari 1-2-3.
- gli esemplari 1-2-3 si presentano con un addome (?) mooooolto più grosso e tozzo degli altri con una spessa fascia centrale che sembra esere acromatica o trasparente, con zampine che potrebbero essere sfumate di marrone nella parte terminale(ma potrebbe anche essere un effetto ottico dovuto alla traspareza quando le illumino con luce forte). Sono le più reattive e hanno deposto quantità di uova (alcune son già larve) che è realmente impressionante (si parla di decine e decine).
Per qualsiasi altra domanda resto in attesa!!! Ciauzzzz a tutti e grassieeeeee
- esemplare 2 totalmente nero come l'inchiostro di china, molto più sottile e affusolato degli altri ed estremamente calmo.
- esemplare 5 sembra presentare delle anellature sfumate di marrone sulla parte posteriore (addome?) e sembra che anche la parte terminale delle zampine sia marrone, è decisamente più piccola degli esemplari 1-2-3.
- gli esemplari 1-2-3 si presentano con un addome (?) mooooolto più grosso e tozzo degli altri con una spessa fascia centrale che sembra esere acromatica o trasparente, con zampine che potrebbero essere sfumate di marrone nella parte terminale(ma potrebbe anche essere un effetto ottico dovuto alla traspareza quando le illumino con luce forte). Sono le più reattive e hanno deposto quantità di uova (alcune son già larve) che è realmente impressionante (si parla di decine e decine).
Per qualsiasi altra domanda resto in attesa!!! Ciauzzzz a tutti e grassieeeeee

-
Io direi:
Esemplari 1 e 3 Lasius niger. Escludo subito L. flavus ed emarginatus. La L. flavus ha già compiuto il volo nuziale da un po' e le regina che si trovano adesso hanno già la prole (la mia regina, catturata più di un mese fa ha adesso molti bozzoli e qualche operaia), mentre L. emarginatus ha il torace arancione...
Esemplare 2 Formica cinerea
Per gli esemplari 4 e 5 concordo con gli altri, Tetramorium sp.
Esemplari 1 e 3 Lasius niger. Escludo subito L. flavus ed emarginatus. La L. flavus ha già compiuto il volo nuziale da un po' e le regina che si trovano adesso hanno già la prole (la mia regina, catturata più di un mese fa ha adesso molti bozzoli e qualche operaia), mentre L. emarginatus ha il torace arancione...
- Balordino
Balordino ha scritto:Io direi:
Tu rischi parecchio

Sono daccordo con tè sulle ipotesi della specie, ma ho imparato qui che spesso le foto non bastano per essere così preciso.
Tu non consideri le dimensioni e sono più importante del colore.
Poi non consideri il luogo di ritrovamento, io sto in montagna e le specie sciamano in ritardo.
Distinguere F.cunicularia da F.cinerea con una foto come questa è da fenomeni e io per adesso non escluderei nemmeno le F.fusca

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:Sono daccordo con tè sulle ipotesi della specie, ma ho imparato qui che spesso le foto non bastano per essere così preciso.
Poi non consideri il luogo di ritrovamento, io sto in montagna e le specie sciamano in ritardo.
Distinguere F.cunicularia da F.cinerea con una foto come questa è da fenomeni e io per adesso non escluderei nemmeno le F.fusca
Ciao priscus, allora le formiche sono state reperite tutte nel mio cortile di casa tranne una che arriva dal benzinaio

-
Steuz ha scritto:Priscus ha scritto:Sono daccordo con tè sulle ipotesi della specie, ma ho imparato qui che spesso le foto non bastano per essere così preciso.
Ciao priscus, allora le formiche sono state reperite tutte nel mio cortile di casa tranne una che arriva dal benzinaioin ogni caso stiamo parlando di Asti, in Piemonte 173 M.S.L.M. per le dimensioni esatte delle formiche proverò domani con il calibro per essere il più preciso possibile. In ogni caso a me interesserebbe sapere almeno cosa devo dargli da mangiare quando le larve diventeranno operaie
, nel senso che se so che sono messor gli rifilo semi con altre specie ovviamente altro
ciauzzz
Il calibro è troppo basta un righello, mi riferivo a quelli che scrivono circa 1cm

dire 8mm che siano realmente 8mm è sufficiente

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:Steuz ha scritto:Priscus ha scritto:Sono daccordo con tè sulle ipotesi della specie, ma ho imparato qui che spesso le foto non bastano per essere così preciso.
Ciao priscus, allora le formiche sono state reperite tutte nel mio cortile di casa tranne una che arriva dal benzinaioin ogni caso stiamo parlando di Asti, in Piemonte 173 M.S.L.M. per le dimensioni esatte delle formiche proverò domani con il calibro per essere il più preciso possibile. In ogni caso a me interesserebbe sapere almeno cosa devo dargli da mangiare quando le larve diventeranno operaie
, nel senso che se so che sono messor gli rifilo semi con altre specie ovviamente altro
ciauzzz
Il calibro è troppo basta un righello, mi riferivo a quelli che scrivono circa 1cm![]()
dire 8mm che siano realmente 8mm è sufficiente
e allora se mi concedi 5mn te le misuro subito

-
1-3: 9mm
4: 8mm
5: 7mm
e tanto per capire se il righello che ho usato è ok la misura di una messor barbarus e di 11/12mm
e tanto per capire se il righello che ho usato è ok la misura di una messor barbarus e di 11/12mm
-
Steuz ha scritto:1-3: 9mm
Mi sa che il tuo righello ti fa gli scherzetti

Le altre misure coincidono anche se hai omesso la regina n°2

-
riccardo85 ha scritto:Steuz ha scritto:1-3: 9mm
Mi sa che il tuo righello ti fa gli scherzettiuna regina M. barbarus di 11/12mm? mi sembra piccolina, o era una major?
Le altre misure coincidono anche se hai omesso la regina n°2...
eh eh eh ovviamente il righe è una ciofeca, ma il fatto è che la messor è nel formicaio e misurarla attraveso il formicaio è realmente un'impresa...mentre le altre sono nelle provette quindi è più credibile. In ogni caso non chedo che la messor superi i 14mm e sono certo che sia una regina perchè la colonia che ho è tutta frutto del suo fondoschiena

-
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione