[Aphaenogaster (Attomyrma) subterranea (Latreille, 1798) ] Identificazione regina

Identificazione regina

Messaggioda Methw » 07/08/2014, 14:21

Ciao a tutti! Rieccomi con un'altra regina trovata pochissimo fa sotto un sasso, assomiglia ad una Tetramorium sp. confrontandola a quella che ho già, ha il gastro dilatato...ecco una foto!
Spoiler: mostra
Immagine

Ps:è un po' lontana, ma se avvicinate si vede abbastanza bene :)
Methw
pupa

• Non connesso

Re: Identificazione regina

Messaggioda winny88 » 07/08/2014, 14:47

Il gastro non è che è dilatato, è semplicemente un gastro più grande. Fai una bella foto di profilo che secondo me è un' Aphaenogaster. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 07/08/2014, 15:05

Qui in basso Piemonte, le Aphaenogaster subterranea sono in procinto di sciamare.
Sbirciando sotto i sassi si notano i sessuati perfettamente sviluppati e pronti per la sciamatura.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/08/2014, 16:59

Ecco la foto:
Spoiler: mostra
Immagine

Allora dalle vostre risposte è molto probabile che sia un Aphaenogaster sp. :-D
Comunque ora sono in Toscana se può essere d'aiuto a un 'identificazione più dettagliata!

Scusatemi per la foto, ma è la migliore che sono riuscito a fare :-(
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/08/2014, 17:02

Ah un'altra cosa, dall' ultima foto quel contenitore sembrerebbe una provetta, ma invece è un barattolo di stuzzicadenti! Se no magari pensavate che fosse minuscola :lol:
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/08/2014, 17:11

Proprio lei! In Toscana c'è solo Aphaenogaster (Attomyrma) subterranea. E' una gran bella specie da allevare. Buon allevamento! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/08/2014, 17:18

Grazie mille Winny sia per l'identificazione che per il sostegno! :-D
Appena nasceranno le prime operaie scriverò il nuovo diario :)
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/08/2014, 20:09

Ho fatto delle ricerche nel forum su chi ha Aphaenogaster subterranea, ma non ho trovato molto.
Volevo chiedere innanzitutto se è caustrale o semicaustrale, così da non rischiare errori fatali :roll:
Un ultima cosa, ho cercato anche una scheda appropriata ma niente, non sono riuscito a trovarla...in quanto tempo circa nasceranno le prime operaie? E l'ibernazione è obbligatoria?
Dato che è la prima Aphaenogaster che allevo non la conosco bene e non voglio commettere errori :yellow:
Grazie a tutti in anticipo! :smile:
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/08/2014, 20:26

Vai tranquillo che è una specie molto facile. Io personalmente la reputo più facile di un Lasius. Fondazione claustrale, mangiano tutto, capacità evasive praticamente zero, si muovono lente come delle imbranate, mangiano tutto, resistono a tutto (temperature a 50 gradi, niente acqua, troppa acqua...) e si può tranquillamente saltare l'ibernazione. Per la prima generazione di operaie mi ricordo che non fu velocissima, aspettati tipo una cinquantina di giorni.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/08/2014, 22:26

Incredibile! Allora non dovrei avere nessun tipo di problema! Va bene tanto sono molto paziente :)
Ps: grazie ancora tantissimo winny di tutte le risposte al minimo dettaglio :smile:
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 07/08/2014, 23:50

Una specie molto interessante e di facile allevamento.
L'anno scorso ne ho raccolte una decina e mi hanno fondato tutte senza problemi! Decisamente ideali per un neofita, meglio delle Lasius, sono lentissime, pacate, resistenti e frugali.
Buon allevamento. :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 08/08/2014, 18:35

Grazie anche a te Sara per l'incoraggiaento! Vi farò sapere al più presto :smile:
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Methw » 15/11/2014, 14:51

Sono nate le prime operaie da un mese ormai, e ieri ho messo finalmente in iberbazione tutte e tre le mie regine! Secondo voi è meglio se le tolgo a febbraio o a marzo?
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 16/11/2014, 23:49

Magari in Toscana non hanno esplorato a fondo ma, dato che dovrebbero essere molto simili, forse questa lettura potrà esserti di aiuto http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1315
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Methw » 19/02/2015, 21:58

Rieccomi dopo mesi di assenza dal forum :redface: ti ringrazio ora quercia perchè non ero più entrato nel forum.
Domani finirà l'ibernazione per la mia Tetramorium caespitum e la Aphaenogaster subterranea appunto, spero che abbiano resistito bene!
Aggiornerò domani...e un saluto ancora a tutti! Ora finalmente sarò partecipe al forum come prima :yellow:
Methw
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione