Salve a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti

Messaggioda Gianc » 16/07/2014, 0:45

Salve a tutti, è da un saaaaaacco di tempo che voglio allevare formiche, ma è sempre stato un desiderio sopito. Recentemente però ho deciso di fare sul serio e per prima cosa ho iniziato a leggere qualcosa su internet per informarmi, soprattuto qui, leggendo le guide, le schede e svariati diari. Poprio stasera volevo registrarmi per chiedervi personalmente dei consigli su come trovare delle regine in natura, quando però mi è caduto il telefono per terra e sapete cosa mi sono trovato davanti sul tappeto? Un alato! :-D :-D così è partita la "spedizione" in cortile. alla fine ho trovato 4 alati, spero siano regine :lolz: mal che vada tenterò di nuovo :)
tra l'altro non ero affatto pronto con provette eccetera perchè è stato tutto inaspettato (ma non potevo certo rinunciare a questa occasione), quindi ho fatto un po' alla macgyver e ho adattato delle penne (senza inchiostro ovviamente) come provette. Mi sono sentito un vero master ahaha Credo che a sciamare siano state proprio le formiche del cortile interno di casa mia, in particolare le Lasius emarginatus, che sono la colonia più estesa nel mio cortile. So che ci sono anche delle Tetramorium sp. ma non credo siano loro ad aver sciamato... lo scoprirò, ma per adesso non voglio disturbare le regine (se regine sono), forse farò un veloce controllo domani (o dovrei dire oggi ormai? ahaha) per vedere se si siano tolte le ali o che, sperando di vederci bene attraverso le penne, che così squadrate non aiutano...

Il dubbio che ho adesso principalmente è: se ho effettivamente preso delle regine e non dei maschi (purtroppo avevano ancora le ali quindi non sono riuscito a capirlo visto che ho fatto le cose abbastanza in fretta per preparare le "provette" e poi sono anche un neofita con zero esperienza :unsure: ), ecco, se ho preso delle regine, dovrei lasciarle nelle penne o trasferirle in delle provette?
Grazie a tutti, scusate il mega messaggio ma sono troppo eccitato da questa esperienza :-D
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda filomeno » 16/07/2014, 1:13

Benvenuto!!! :-D
Da dove scrivi???
Apri un argomento su richieste di identificazione( http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=38 ) e metti:una foto,il luogo(pianura,montagna,collina e regione o città) e le misure,così un utente esperto identificherà i tuoi alati!!!
Se domani sono ancora vivi allora sicuramente saranno delle regine e ti consiglio di metterle in provetta allestita come dicono le guide( http://www.formicarium.it/cura-della-co ... la-colonia )!!!
La prossima volta cattura solo regine dealate così non ci saranno dubbi e ci saranno anche più possibilità che siano state fecondate!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda NanaVale » 16/07/2014, 1:21

benvenuto..=) sono appena atterrata qui anche io..e indovina?? NON VEDO L'ORA DI TROVARE QUACHE BELLA REGINETTA... *^* domani andrò un po' a caccia nel cortile!! spero davvero di trovarne qualcuna =) devo solo organizzarmi con le provette ;)
- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -


Regine in fondazione :
3 regine di Messor capitatus
Daenerys = uova+ larve + pupe + di 70 operaie
Elsa = uova + larve +pupe + di 70 operaie
2 regina di Messor minor
Rox = parecchie uova + larve + pupe e 8 operaie
Melisandre = parecchie uova + larve + pupe in attesa delle prime nascite
1 regina di Lasius lasioides
Giuggiola = uova, larvette, bozzolini e una 30ina di operaiette minuscole
3 regine di Lasius emarginatus
Margi = uova+ larvette + una ventina di operaie
Posy e Nega = qualche uovo, larvette, bozzoli e una 20ina di operaie.
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
1 regina di Solenopsis fugax
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
Avatar utente
NanaVale
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 15 lug '14
Località: Cagliari
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Dorylus » 16/07/2014, 8:18

Benvenuto nel forum!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Dani93 » 16/07/2014, 11:33

Benvenuto!!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Priscus » 16/07/2014, 11:34

Benvenuto :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Robybar » 16/07/2014, 11:59

Benvenuto anche d parte mia :)
Io ti consiglio di munirsi l più presto di provette vere, le penne sono aperte d entrambi i lati e quindi il serbatoio ha altissime possibilità di cedere e uccidere gli esemplari.
Inoltre (se sono quelle che penso io) sono troppo lunghe e strette, ci ho provato anni fa anche io quando non avevo provette e le regine non riuscivano neanche a dealarsi per il poco spazio. Poi sono morte.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Gianc » 16/07/2014, 12:02

Grazie a tutti :-D
Allora, come volevasi dimostrare ho preso quattro maschi :lolz: ma non è certo un problema, perchè non era nemmeno pianificata la cattura. Inoltre stamattina stavo portando fuori il cane, e su un sentierino nel sottobosco mi ha attraversato la strada una regina dealata bella grossa (stavolta sono sicuro che fosse una regina, ho anche trovato le ali li vicino). Come ho detto ero col cane e quindi non sono riuscito a farla entrare nella provetta/penna perchè avevo una mano sola libera, ma questo ennesimo ritrovamento mi ha fatto capire che quella che credevo una cosa difficilissima, ovvero trovare una regina, in realtà è facile: basta stare nella natura e ti trovano loro :-D
detto ciò oggi mi procurerò delle provette serie, perchè non voglio certo andare avanti con quelle penne ahaha dite che in farmacia le avranno? se no andrò in città dove le trovo di sicuro (a proposito, per chi l'ha chiesto, scrivo da un paesino nell'hinterland di bergamo, quindi non sono in città ma comunque molto vicino, infatti il mio paese è bello urbanizzato e densamente abitato, però ho anche il vantaggio di essere lo stesso vicino a boschi e campagna aperta, quindi i ritrovamenti sono fattibilissimi. ah, sono in collina :) )
Ho un dubbio: voi come convincete le regine che trovate ad entrare in provetta? Io ho provato a metterla davanti a loro ma spesso cercano di schivarla... le prendete con le mani? perchè io ho paura di danneggiarle facendolo :unsure:
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Sara75 » 16/07/2014, 12:04

Benvenuto! :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Robybar » 16/07/2014, 12:17

Bravo, hai capito che non c'è bisogno di cercare attivamente le regine per avere successo :D infatti tutte le regine e colonie che ho in firma le ho trovate per puro caso, senza volerlo :-)
Spesso anche quando passeggiavo con il cane, avendo un sola mano libera, le facevo salire su una foglia bloccando loro la strada con le dita e poi le mettevo nella provetta con tutta la foglia, poi arrivavo a casa e togliendo la foglia.
Oppure usi il mio metodo brevettato che mi capita di usare anche molto spesso, quando sono colto alla sprovvista, che consiste nel farsi prendere dal panico, far salire o camminare la regina sulle mani, (a costo di raccoglierla con tutta la zolla di terra di mezzo chilo su cui camminava) chiuderla nel pugno per non farla fuggire e poi correre a 200 km/h , arrivare a casa, mollare la regina in un barattolo e preparare la provetta in una frazione di nanosecondo.
Però ti consiglio il primo metodo :lolz: risparrmi 10 anni di vita :)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Gianc » 16/07/2014, 13:16

Ahahaha mi piace la parte "farsi prendere dal panico"
Comunque ottimo il consiglio della foglia, non ci avevo pensato
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda rmontaruli » 16/07/2014, 13:50

Gianc ha scritto:Ho un dubbio: voi come convincete le regine che trovate ad entrare in provetta? Io ho provato a metterla davanti a loro ma spesso cercano di schivarla... le prendete con le mani? perchè io ho paura di danneggiarle facendolo :unsure:


Io metto il dito davanti alla regina, che generalmente ci sale.
Poi avvicino il dito all'imboccatura del contenitore e questa entra.

Generalmente non vado in giro con provette ma con siringhe di plastica precedentemente preparate:
tolgo l'ago, e metto un po' di cotone sul fondo per chiudere il forellino.
Il pistone della siringa fa da tappo.

Se ho la siringa con me, per far entrare la regina avvicino l'imboccatura della siringa alla formica.
Se non entra, la ricopro completamente, e non appena si arrampica lungo la parete interna, metto il tappo.

E' meglio improvettarle con calma a casa, che una provetta con acqua in tasca potrebbe ricevere scossoni, passare oltre il cotone e bagnare la regina.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Gianc » 16/07/2014, 17:32

Provette prese e prima caccia fruttuosa :-D ho trovato tre regine di due specie (o generi, non saprei non avendole identificate) ma sono riuscito a prenderne solo una perchè le altre (entrambe della stessa specie) erano molto più tenaci e mi sono sfuggite. Adesso è improvettata tranquilla nell'armadio, spero che la cattura non l'abbia stressata troppo :| Apro subito un post per farla identificare :yellow:
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Formandrea » 16/07/2014, 19:03

Benvenuto!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda bengala » 21/07/2014, 13:19

Benvenuto! leggi le guide e vedrai che tutto andrà per il meglio :-D :-D
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti