disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi

Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio

Messaggioda laguna » 02/07/2014, 20:52

quercia ha scritto:Questo è errato, sono i batteri ed i virus che dominano il mondo, non l'uomo

Un altro appunto: perchè affermare la bipolarità di Dio dovrebbe disturbare qualcuno?
La Bibbia lo presenta come il protettore del proprio popolo, armato di armi potenti, era il Dio dei propri fedeli non dei nemici che distruggeva.
Non ammetterlo significa essere politeisti

Non sono i batteri ed i virus che dominano il mondo, apriamolo un libro di scienza e magari buttamola un occhiata sui siti di enti come il CDC. Nessuno virus,batterio, malattia o piaga che dir si voglia è in grado di annientare l'umanità, niente ha un tasso di mortalità del 100% mentre ad un comune essere umano basta usare del semplice calore per sterinare qualsiasi virus.
Dire che Dio è bipolare è considerabile come un'affermazione offensiva che urta non solo la mia sensibilità ma come hai potuto notare quella di molti altri. Ed è altrettanto stupido citare passi della Bibbia presi qua e la da internet per avvalorare le tue "letture" del cristianesimo visto che non ti sarai mai degnato di aprire una Bibbia, di leggerla, studiarla e capirla.
Riuscire a discutere senza usare affermazioni offensive o maleducate ma usando toni pacati tolleranti e democratici è simbolo di civiltà. Che questo ti venga suggerito da un credente che nel tuo immaginario sta col frustino a flagellarsi lanciando freccette sulla faccia di Galileo dovrebbe farti riflettere.
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 02/07/2014, 21:09

ho cominciato il video e l'ho subito interrotto...non posso crederci che permettono di pubblicare boiate come quelle a chiaro sfondo religioso e con lo scopo finale di rendere l'uomo schiavo della società! vivere senza ambizioni, senza sogni senza obbiettivi...sarebbe sprecare il dono della vita, tutte le religioni nascono per mantenere il controllo infondendo paura sulle persone inducendole a pensare che ci siano delle ripercussioni sulle cose che fa! queste cose dovrebbero essere parte della moralità della gente, dovrebbero essere le persone a capire con i giusti mezzi cosa è giusto cosa è sbagliato, non una religione che ti terrorizza dicendoti che se fai un peccato bruci all'inferno! conosco tante persone anziane che vivono nella paura creata dal proprio credo e questa è violenza psicologica
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 02/07/2014, 21:14

Non sono i batteri ed i virus che dominano il mondo, apriamolo un libro di scienza e magari buttamola un occhiata sui siti di enti come il CDC. Nessuno virus,batterio, malattia o piaga che dir si voglia è in grado di annientare l'umanità, niente ha un tasso di mortalità del 100% mentre ad un comune essere umano basta usare del semplice calore per sterinare qualsiasi virus.

l'uomo non può distruggere tutto, ci sono batteri e virus che entrano a contatto con l'uomo senza che lui li possa eliminare scaldandoli, ci sono infinite mutazioni che possono entrare in gioco, quindi la specie umana si potrebbe tranquillamente estinguere anche per la semplice mutazione di un solo virus
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 02/07/2014, 21:15

laguna ha scritto:Che questo ti venga suggerito da un credente che nel tuo immaginario sta col frustino a flagellarsi lanciando freccette sulla faccia di Galileo dovrebbe farti riflettere.

:lolz: Stavolta devo dare ragione a Laguna! Non me ne volere Quercia! :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda laguna » 02/07/2014, 21:38

Xander088 ha scritto:

l'uomo non può distruggere tutto, ci sono batteri e virus che entrano a contatto con l'uomo senza che lui li possa eliminare scaldandoli, ci sono infinite mutazioni che possono entrare in gioco, quindi la specie umana si potrebbe tranquillamente estinguere anche per la semplice mutazione di un solo virus

Non voglio passare per testardo, ma alla data attuale, non esiste una cosa del genere capace di annientare la totalità del genere umano. La cosa più mortale esistente al mondo per quanto concerne virus e affini è il virus Ebola che ha un tasso del 99.09%.
Se poi in un prossimo futuro muterà rendendosi più mortale, non ne ho idea :lolz:
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 02/07/2014, 22:02

Non voglio passare per testardo, ma alla data attuale, non esiste una cosa del genere capace di annientare la totalità del genere umano. La cosa più mortale esistente al mondo per quanto concerne virus e affini è il virus Ebola che ha un tasso del 99.09%.
Se poi in un prossimo futuro muterà rendendosi più mortale, non ne ho idea :lolz:

Speriamo di no xD
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/07/2014, 22:08

Asiletto è vero che leggendo " in superficie" appaiono come dei differenti, o come che Dio si sia pentito e cambi modo di agire, ma come alcuni hanno detto ogni libro ha un modo di descrivere una realtà che per un credente è indefinibile, inscrutabile. A me piace fare l'esempio della creazione. L'autore biblico già ci da una pista, il racconto non è storico, non vuole raccontare come è nato il mondo, come lo fa? Mettendo due diversi racconti della creazione uno di seguito all'altro...la Genesi spiega all'ebreo e al cristiano l'origine dell'uomo, il suo perché, il suo fine e il suo disegno... Si potrebbe parlare del diluvio( racconto che si ritrova in altri libri) o della figura di Abramo che molto probabilmente è solo una figura...non una persona reale, o di Mose...dei tre racconti dell'esodo raccolti e intrecciati l'uno con l'altro...i salmi...i profeti...più ci si avvicina al Nuovo Testamento più le idee su quel Dio che si è rivelato si chiariscono, si parla di pedagogia divina, un Dio che si fa scoprire e capire piano piano! Per chi crede e per chi lo studia non solo è affascinante, ma avvolge tutta la vita! Prometto che non uscirò più off topic ehehehe scusate ma mi son fatto trascinare...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda bengala » 02/07/2014, 23:23

E poi ci sono io che non ho un dio, recito un mantra giapponese e credo nella reincarnazione :-D
Spoiler: mostra
per chi non ci fosse arrivato sono buddista
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 03/07/2014, 2:26

Io sono ateo ma penso che la reincarnazione sia ciò che più si accomuna con la mia mentalità, non da ateo ma personale!
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 03/07/2014, 8:59

A me affascina la mente umana, moltissimo. Soprattutto mi incuriosisce il fatto di come lo stesso percorso, possa portare a traguardi totalmente opposti.
Anche io sono una lettrice appassionata di Testi Sacri, leggo regolarmente la Bibbia (ne ho tre edizioni di tre confessioni differenti), il Corano, i detti dei profeti di al-BuhārĪ ,Talmud, Vangeli apocrifi e non, epopea di Gilghamesh, ho amiche testimoni di Geova, buddiste, ebree che mi passano materiali di lettura della loro religione...insomma dopo anni e anni di immersione in così tante realtà spirituali dovrei o essere confusa oppure avere avuto una "chiamata".
Eppure, più scavo nella realtà storica delle religioni ( ho letto molti saggi di biblisti e studiosi del cristianesimo, sia laici che credenti, ma tutti accademici) più il "disegno" che mi si dipana è quello di una semplice realtà antropologica.
La religione è solamente, secondo il mio percorso di approfondimento, un prodotto dell'evoluzione della nostra eccezionale cultura, dovuta alo sviluppo di una mente altrettanto eccezionale.
Come il titolo di un interessante saggio sulla natura della tendenza al soprannaturale, l'umanità è "nata per credere", perché questo porta benefici a breve termine in una "tribù" umana e a lungo termine in una comunità più popolosa.
A patto che i vicini, non siano più equipaggiati dal punto di vista bellico. Altrimenti, e la storia insegna, i vicini, che credono sempre "ad un Dio diverso da te" spesso ti fanno del male. Molto male.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 03/07/2014, 9:32

Sara75 ha scritto:La religione è solamente, secondo il mio percorso di approfondimento, un prodotto dell'evoluzione della nostra eccezionale cultura, dovuta alo sviluppo di una mente altrettanto eccezionale.

Dawkins direbbe che è un meme altamente infettivo. Riposto questa citazione secondo me incredibilmente acuta.

Richard Dawkins ha scritto:Esempi di memi sono melodie, idee, frasi, mode, modi di modellare vasi o costruire archi. Proprio come i geni si propagano nel pool genico saltando di corpo in corpo tramite spermatozoi o cellule uovo, così i memi si propagano nel pool memico saltando di cervello in cervello tramite un processo che, in senso lato, si può chiamare imitazione. Se uno scienziato sente o legge una buona idea, la passa ai suoi colleghi e studenti e la menziona nei suoi articoli e nelle sue conferenze. Se l'idea fa presa, si può dire che si propaga diffondendosi di cervello in cervello. Il mio collega N. K. Humphrey ha dato un chiarissimo riassunto di una versione precedente di questo capitolo, scrivendo <<... I memi dovrebbero essere considerati come strutture viventi e non soltanto in senso metaforico, ma anche tecnico. Quando si pianta un meme fertile in una mente, il cervello ne viene letteralmente parassitato e si trasforma in un veicolo per la propagazione del meme, proprio come un virus può parassitare il meccanismo genetico di una cellula ospite. E questo non è soltanto un modo di dire: il meme che predispone, diciamo, a "credere nella vita dopo la morte" si realizza fisicamente, milioni di volte, come una struttura del sistema nervoso degli uomini di tutto il mondo>>.

Consideriamo l'idea di Dio. Non sappiamo in che modo si sia originata nel pool memico. Probabilmente si è originata molte volte per "mutazioni" indipendenti. In ogni caso, è molto antica. In che modo si replica? A voce e per iscritto, aiutata dalla grande musica e della grande arte. Perché ha un così forte valore di sopravvivenza? Ricordate che "valore di sopravvivenza" qui non significa valore di un gene in un pool genico, ma valore di un meme in un pool memico. La domanda in realtà sarebbe: cosa c'è nell'idea di Dio che le fornisce stabilità e capacità di penetrazione nell'ambiente culturale? Il valore di sopravvivenza del meme Dio nel pool memico deriva dal suo grande richiamo psicologico. Esso fornisce una risposta superficiale plausibile a problemi profondi e inquietanti dell'esistenza; suggerisce che le ingiustizie di questo mondo possano essere eliminate nell'altro; fa da cuscino alle nostre inadeguatezze e, come un placebo, non è meno efficace per il fatto di essere immaginario. Queste sono alcune delle ragioni per cui l'idea di Dio viene copiata così prontamente dalle successive generazioni di singoli cervelli. Dio esiste, non fosse altro che sotto forma di un meme ad alto valore di sopravvivenza, o ad alta virulenza, nell'ambiente fornito dalla cultura umana.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 03/07/2014, 9:57

Ho letto molto di Dawkins, forse in alcuni ambiti è un po' diciamo "estremista", ma rimane sempre un divulgatore e un pensatore eccezionale.
La riflessione qui riportata è estremamente esaustiva.
Ed anche questa può far riflettere, così come un brano del Vangelo può affascinare.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 03/07/2014, 11:19

Il problema è che l'uomo di fede fa esperienza di Dio, e questo chi non lo ha vissuto non lo capisce, tutto qui, è come chiedere a una persona single come è vivere in coppia...non lo ha vissuto e non può dirtelo, prova a intuire a dare spiegazioni, ma non lo ha vissuto. Tutto sta nel lasciarsi prendere da questa esperienza e viverla, se uno vuole lo vive, se no...non ci sarà nessuna Bibbia, nessuna spiegazione, nessun miracolo, nessun messia che potrà convincere...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 03/07/2014, 12:00

Si vede che a Dio non siamo tutti simpatici allora. Perché queste esperienze le dona solo a chi vuole lui! LOL

Mio marito, nato e cresciuto cattolico praticante e fermamente convinto della sua fede, è diventato ateo dopo essersi confrontato con realtà differenti e sopratutto dopo profonde riflessioni.
Una di queste riguarda il curioso aspetto "geografico" delle varie Fedi... Perché se nasco in Italia la mia esperienza di Dio è quella del dio cattolico, se nasco in Russia del Dio ortodosso, se nasco in Egitto del Dio musulmano, se nasco in Giappone del Dio scintoista, se nasco in India del Dio induista, se nasco in Tibet del Dio buddista, se nasco ad Haiti del Dio animista, e così via? Non è che i nostri "incontri" sono dovuti principalmente alle nostre esperienze infantili e alla nostra tradizione religiosa locale?
Perché sono tutti convinti di seguire, tra tutte, la "Via" giusta? La religione corretta?
Sono cose che fanno riflettere, almeno fanno riflettere me, che sono sempre in cerca di risposte.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 03/07/2014, 12:26

Per un cristiano Dio ama tutti, "perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.( Matteo 5 - 45). Nessuno sta "fuori del suo disegno" ma non possiamo capirlo quest'ultimo, quindi non si può spiegare il perché della realtà, solo accettarla e cercare di fare il bene. Io ho molti amici tra ebrei e musulmani e ti posso assicurare che nessuno cerca di convincere l'altro della propria fede, la cosa più importante è che ognuno cerca di vivere per un bene superiore al suo personale. Una volta una persona atea diceva che gli piacerebbe avere la fede, ma non ce l'ha e non può farci niente, e un'altra gli ha risposto che non era lontana dal Regno di Dio...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic