Consigli formicaio per Crematogaster scutellaris

Consigli formicaio per Crematogaster scutellaris

Messaggioda Gabry » 16/03/2014, 15:56

Ciao a tuttii, La mia colonia di Crematogaster ha quasi un anno, attualmente vive dentro una provetta aperta in arena ma sta crescendo a vista d'occhio! Voglio quindi iniziare un progetto per un nuovo formicaio. Ho letto che l'ideale sarebbe fare un formicaio in legno anche se si adattano ugualmente a formicai in gesso o gasbeton. Ho già avuto esperienze con il gesso, costruendo un formicaio per le mie Tetramorium, ma per le mie Crematogaster vorrei orientarmi sul legno. Ho parecchi dubbi però al riguardo:
che tipo di legno scegliere? bucano tranquillamente qualsiasi cosa, non scaveranno anche dentro il legno del formicaio? Come evitare che si formino muffe nel legno, mantenendo sempre una buona umidità nel nido?
Gabry
larva

• Non connesso

Re: Consigli formicaio per Crematogaster scutellaris

Messaggioda luca321 » 16/03/2014, 17:04

Uno dei migliori progetti nido in legno è senza dubbio quello con gli steli delle canne.

Facile veloce e versatile, questo è uno dei nidi che più consiglierei. Su, nella banda dorata relativa ai formicai, dovrebbe esserci una guida proprio per la creazione di tale tipologia.

Altri tipi sono in primis più difficili da costruire e poi richiedono un'attenzione nella costruzione certamente maggiore.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 16/03/2014, 17:05

Tutte le risposte alle tue domande le potresti trovare tranquillamente nei diari.
Comunque le Crematogaster scutellaris non hanno bisogno di umidita' nel nido ma basta una semplice provetta che faccia da serbatoio in arena.
Bucano tutto quindi un nido non durera' molto...poi esistono vari tipi di nido in legno per questa specie ad esempio: il nido formato da varie galle da mettere nelle pareti dell'arena,poi c'e il nido scavabile in sugero,poi ancora il nido formato da canne appiccicate come le galle....
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 16/03/2014, 17:27

Ho guardato gran parte dei diari, ma spesso la costruzione del nido non viene descritto nel dettaglio. Quello in sugero mi sembra quello più semplice da fare, ma allo stesso tempo quello più fragile. Non mi piace l'idea di fare un formicaio che le formiche possono bucare facilmente, facendo gallerie all'interno o peggio ancora provocando fughe. Quello in galle non mi fa impazzire esteticamente, non lo so, ma non mi convince :unsure:
luca321 ha scritto:Uno dei migliori progetti nido in legno è senza dubbio quello con gli steli delle canne.
non ho presente che tipo di nido sia e non riesco a trovarlo sul forum :roll:
Gabry
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 16/03/2014, 17:54

Ora non riesco a portarti il link, ma il diario di Zambon su questo genere è esplicativo di tutto. Cerca quello!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 16/03/2014, 18:10

Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 16/03/2014, 18:24

L'idea mi sembra interessante e l'arena molto carina!
Gabry
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 16/03/2014, 23:18

Ecco una guida per la costruzione, se hai qualche dubbio postalo pure, cercherò di soddisfare le tue perplessità.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio