Salve a Tutti Belli e Formiche xP

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a Tutti Belli e Formiche xP

Messaggioda The-Doc-Seifer » 02/02/2014, 4:52

Mi chiamo Sasha e vivo in alto adige, non sono appassionato di formiche ma stanno iniziando a prendermi molto.

Può sembrare stupido ma sentirmi dio sopra delle creature che riflettono i cambiamenti che io creo nel loro ambiente mi affascina e mi intriga.
Pochi giorni fà ho deciso di spendere un 80 di euro per comprare un formicaio.
Dopo 3 giorni mi sono finalmente arrivate le mie Lasius niger, scelte appositamente in quanto sono facilmente allevabili.

Comunque ho 20 anni e spero che questo diventerà un luogo dove potrò condividere le mie inesistenti conoscienze e imparare molto.

Saluti
The-Doc-Seifer
uovo

• Non connesso

Re: Salve a Tutti Belli e Formiche xP

Messaggioda Dorylus » 02/02/2014, 10:02

Benvenuto , ti posso dire che su questo forum siamo contrari alla compravendita di formiche online per motivi elencati in moltissime discussioni che potrai vedere cercando per il forum .
Il mio consiglio è proprio questo , leggi attentamente tutto ciò che ti sembra interessante qui nel forum e nella barra dorata in cima alla pagina .

Ultima cosa , il nome scientifico si scrive con la prima lettera della specie in minuscolo e possibilmente in corsivo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda The-Doc-Seifer » 02/02/2014, 10:20

Grazie, si ho notato che siete contro la compravendita, ma dato che mi sono fatto spedire un piccolo formicaio che non avevo in casa, tanto valeva pagare 5 euro per farmi spedire anche le formiche, dato che la spedizione sono 20 euro xD
The-Doc-Seifer
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 02/02/2014, 12:55

Benvenuto anche da parte mia!!! :-D
The-Doc-Seifer ha scritto:Può sembrare stupido ma sentirmi dio sopra delle creature che riflettono i cambiamenti che io creo nel loro ambiente mi affascina e mi intriga.

Anche io tanto tempo fa quando ho letto l'Iliade in un libro per ragazzi mi sentivo una specie di piccolo dio quando davo del cibo alle colonie in natura e magari scatenare guerre tra di loro per vedere chi vinceva.
Comunque sta a te essere un dio buono o un dio malefico...se vuoi essere un dio buono ti consiglio di leggerti le guide nella barra dorata in alto e la scheda delle Lasius niger: http://www.formicarium.it/index.php/for ... sius-niger
E i diari che ti aiuteranno molto nell'allevamento: http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=12
Sicuramente è difficile per un neofita scegliere la grandezza del formicaio per la colonia quindi un'altro consiglio che ti do è quello di non mettere subito la colonia nel formicaio perché sicuramente avrai comprato un formicaio troppo grande per la colonia,magari prima dicci quanto è grande il formicaio e quante operaie ha la colonia così ti consiglieremmo se mettere la colonia nel formicaio o no!!! ;)
The-Doc-Seifer ha scritto:Grazie, si ho notato che siete contro la compravendita, ma dato che mi sono fatto spedire un piccolo formicaio che non avevo in casa, tanto valeva pagare 5 euro per farmi spedire anche le formiche, dato che la spedizione sono 20 euro xD

Ma infatti un formicaio non si trova in casa si costruisce: http://www.formicarium.it/costruire-un-formicaio
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 02/02/2014, 20:51

benvenuto abitiamo quasi vicino... ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 04/02/2014, 16:06

Benvenuto :)

Mannaggia a quelli che comprano formiche e cose varie prima di iscriversi :-(

Ma pazienza, nessuno nasce colto. :lolz:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)